L’inchiesta Lidia Macchi diventa una caccia al dna

Saranno nominati un genetista e un tossicologo per esaminare i resti della riesumazione

Lidia Macchi Riesumazione 1

Caccia al dna dell’uomo che ebbe un rapporto sessuale con la povera Lidia Macchi. I detectives saranno un genetista e un tossicologo. Il primo in particolare.  I due esperti che il gip di Varese presto nominerà dovranno cercare tracce di dna su unghie, denti, peli e capelli isolati dai resti di Lidia Macchi, la studentessa di Varese uccisa nel 1987 con 29 coltellate.  (foto, il pg Carmen Manfredda)

La salma è stata riesumata nelle scorse settimane e lunedì mattina si è tenuta l’udienza dell’incidente probatorio in cui l’anatomopatologa forense Cristina Cattaneo ha presentato una relazione al tribunale sui reperti. I consulenti ora  dovranno riscontrare l’eventuale presenza di dna di Stefano Binda, l’uomo arrestato lo scorso 15 gennaio con l’accusa di aver violentato e ucciso la ragazza, o di altre persone.

La Cattaneo, perito nominato dal giudice per le analisi sulla salma, ha esposto anche un altro particolare che potrebbe essere importante.  Oltre alle unghie e agli altri reperti isolati dai resti, il genetista esaminerà anche un campione isolato sull’imene della ragazza (già isolato ed esaminato all’epoca dell’omicidio e anche nel corso di accertamenti più recenti), sul quale verrà effettuata un’analisi stratigrafica in cerca di tracce biologiche.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Efesini 6 12

    E’ sconcertante quello che stanno facendo a Binda. Pur in assenza di indizi di rilievo (si tratta solo di vaghi sospetti) e di ogni esigenza di custodia cautelare, è stato costretto a restare in carcere. Adesso nominano altri due “esperti”. Fossi il legale di Binda starei bene attento a quello che possono fare dei resti della povera Lidia. E’ un’inchiesta sempre più inquietante!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.