“Rendete pubblici i dati dell’ospedale di Luino”

Il presidente del Comitato dell'ospedale di Luino Sergio Moalli ha scritto al direttore dell'azienda ospedaliera Bravi chiedendo dati certi sull'attività degli ultimi cinque anni

comitato per l'ospedale di Luino

Settemila firme raccolte nei gazebo. Un Comitato che oggi vuole veder riconosciuto il proprio ruolo che “non si oppone a qualche cosa ma cerca prima di tutto di capire alcune cose che crediamo i cittadini abbiano diritto di sapere. Che le rassicurazioni non bastino più è evidente non solo al Comitato ed ai cittadini: sono i Sindaci, gli Assessori e i Consiglieri Comunali a chiedere maggiore chiarezza sul futuro di questo ospedale e sulle sue reali funzioni».

Il presidente del Comitato Sergio Moalli ha così scritto al direttore generale dell’ASST Sette Laghi Callisto Bravi per chiedere conto dell’attività del presidio luinense: « Il Comitato spontaneo pro Ospedale in questi mesi ha incontrato a Luino e sul territorio circostante migliaia di persone, ed ha raccolto oltre 7.000 firme. Ha inoltre incontrato Sindaci ed Amministratori locali, confrontandosi sul tema dell’ospedale.
Ora, pur non ritenendo conclusa la raccolta firme che continuerà finché i cittadini affluiranno numerosi ai gazebi, il Comitato intende dare un nuovo impulso alla propria azione ed aprire una nuova fase.
Nella lettera il Comitato precisa al Direttore Generale che lo scopo del Comitato stesso, non è mai stato quello di fare disinformazione in merito all’ospedale di Luino, ma solo mantenere viva l’attenzione del territorio riguardo ad una struttura ed ai suoi servizi che tutti sul Verbano ritengono indispensabili.
Coloro che, a vario titolo, hanno accusato il Comitato di voler fare solo propaganda politica, si sono dovuti ricredere.
Il Comitato scrive al Direttore Generale perché da tempo ha fatto proprie le parole dell’ex Direttore Generale della Sanità, Walter Bergamaschi, già Direttore Generale qui a Varese.
A più riprese lo stesso ha detto ai Sindaci ed ai cittadini di considerare l’ospedale come un “bene proprio del territorio”.
Il Comitato chiede al Direttore Generale i dati relativi agli ultimi 5 (cinque) anni (2010/2015) relativi a:
a. N.ro complessivo del personale medico in forza all’Ospedale di Luino e tipologia dei contratti (a tempo indeterminato; a tempo determinato; ecc.)
b. N.ro complessivo del personale paramedico in forza all’Ospedale di Luino;
c. N.ro complessivo del personale amministrativo in forza all’Ospedale di Luino
d. N.ro dei medici impegnati in ciascun reparto;
e. N.ro del personale paramedico impegnato in ciascun reparto;
f. N.ro dei posti letto di ciascun reparto;
g. N.ro di accessi al Pronto Soccorso;
h. N.ro di ricoveri presso i singoli reparti;
i. N.ro degli interventi eseguiti presso l’Ospedale di Luino suddiviso per specialità;
j. Degenza media dei malati in Ospedale;
k. Tempi di attesa per le visite ambulatoriali e per le indagini diagnostiche
l. Costi annui dell’Ospedale di Luino suddivisi per capitoli di imputazione degli stessi.
La richiesta dei dati sopraindicati, è motivata dal fatto di disporre delle necessarie informazioni al fine di potersi rapportare ai cittadini con dati certi ed attendibili per evitare come da Lei auspicato in più occasioni, una nociva disinformazione.
RingraziandoLa anticipatamente ed in attesa di un cortese cenno di riscontro nonché eventualmente poterLa incontrare cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.
Il tutto in attesa di un futuro incontro con il Direttore Generale dell’ASST dei SETTE LAGHI Dott. Callisto Bravi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.