Passeggiando per frazioni: camminata a Garabiolo

Domenica 19 giugno si svolgerà la quarta edizione della camminata “tra arte storia e natura”, organizzata dal Gruppo Amici di Garabiolo

passeggiata a garabiolo

Domenica 19 giugno, quarta edizione di “Passeggiando per le frazioni …”, camminata “tra arte storia e natura”, organizzata dal Gruppo Amici di Garabiolo, con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, aperta a tutti coloro che vogliono conoscere le bellezze del paesaggio, un angolo di natura vera tra il confine svizzero ed il lago.

L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e prevede un tempo di camminata di h. 2.00 per l’andata e di h. 1.30 per il ritorno, escluse le soste. Il percorso si snoderà attraverso sentieri che attraversano boschi e caratteristici borghi, con ampi panorami sul lago Maggiore. La partecipazione è libera e gratuita.

Il ritrovo è fissato a Garabiolo, frazione di Maccagno con Pino e Veddasca, in piazza S. Carlo, alle ore 9.15. Partenza alle ore 9.30.

L’escursione avverrà solo in condizioni meteo favorevoli, in caso contrario verrà annullata.

Descrizione del percorso:

Da Garabiolo si segue la sp. 5 fino a Cadero dove, nei pressi del lavatoio, si prosegue per le vie del borgo recentemente arricchito di mosaici. Da qui si prende l’Antica Strada della Veddasca, la storica mulattiera utilizzata come unica via di accesso per tutti i paesi della Valle, fino al completamento della strada rotabile.

Poco prima di raggiungere Graglio si incontra il suggestivo Santuario di Penedegra, sulla cui facciata è stata riportata la preesistente Madonna del latte, dipinta sopra il tetto della Santa Casa di Loreto. Dalla chiesa si arriva in pochi minuti a Graglio ed infine, attraverso il Sentiero degli Alpini si giunge al Passo della Forcora, in un paesaggio incantevole.

Si ripercorre poi il Sentiero degli Alpini fino ad incontrare la variante del percorso che porta all’Azienda Agricola Agrituristica Pian del Lares, Armio, dove è possibile pranzare, previa prenotazione al n. tel. 0332 558178 e passare qualche ora tra le bellezze naturali della Val Veddasca. Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell’andata. L’arrivo a Garabiolo è previsto alle ore 16.30.

Info: www.gruppoamicigarabiolo@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.