“Sistemiamo finalmente l’area dietro la stazione”

Gli interventi previsti dal Comune per migliorare la situazione dei collegamenti nella zona di Via Balaguer

stazione saronno

Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di pavimentazione di un tratto di percorso pedonale di collegamento del porticato di Via Balaguer con il porticato dell’edificio d’angolo con via Ferrari.

Si tratta di un percorso di circa 15 metri che i passanti hanno già naturalmente tracciato tra un portico e l’altro nell’andare verso la stazione; camminamento che nel progetto originario non era specificatamente previsto e che fino ad oggi non si è potuto realizzare non potendo dare corso ai lavori su una proprietà privata.

«Ciò che si andrà a realizzare è un piccolo intervento che tuttavia consentirà agli utenti della zona ovest e a coloro che parcheggiano lungo via Escivà de Balaguer e via Varese di raggiungere la stazione ferroviaria con un percorso interamente pavimentato – spiegano dall’amministrazione comunale -. Gli interventi lungo via Ferrari hanno avuto inizio già nei primi anni novanta, con la costruzione del primo fabbricato e la realizzazione delle opere di urbanizzazione sulla via stessa. I lavori agli altri fabbricati e alle relative opere di urbanizzazione del comparto si sono conclusi solo qualche anno fa quando è terminata la costruzione dell’ultimo edificio d’angolo verso la stazione».

«Tale edificio presenta un portico in linea con quelli dei fabbricati realizzati in precedenza, a partire dall’albergo su Via Varese e lungo tutto il lato nord del nuovo Viale Escrivà de Balaguer – proseguono -. Le opere di urbanizzazione, realizzate contestualmente all’edificazione privata, sono state terminate e collaudate nel 2008 rimanendo da definire gli atti catastali di cessione delle aree al Comune che intanto erano passate, con i singoli edifici, in proprietà a diversi soggetti».

«Solo recentemente si è finalmente giunti alla chiusura del formale passaggio di proprietà con la sottoscrizione in data 10 maggio 2016 dell’atto di cessione al Comune di Saronno da parte della Società proprietaria dei terreni circostanti i fabbricati residenziale terziari realizzati, a seguito di ciò si è provveduto all’approvazione del progetto e all’affidamento dei lavori – concludo dal Comune -. La Giunta Comunale ha altresì approvato nei giorni scorsi un progetto di interventi sulle strade, per un importo complessivo di circa 415mila euro, che comprendono l’esecuzione di un tratto stradale di collegamento tra Via Ferrari e Viale Escrivà de Balaguer, finalizzato a consentire la transibilità veicolare e a migliorare le condizioni di sicurezza in termini di illuminazione, frequentazione e presidio».

«Questa tipologia di intervento – sottolinea il Sindaco Alessandro Fagioli – rispecchia l’obiettivo di migliorare la quotidianità del cittadino ed è uno dei tanti piccoli passi di un progetto più ampio che ha per finalità il rendere maggiormente vivibile la zona del retro-stazione».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.