Una giornata dello sport ricca di iniziative

Domenica 26 amministrazione e società unite per la 2a "Besozzo oltre lo sport" con un'attenzione particolare alle discipline per disabili

sport palloni palle

Tutto pronto a Besozzo dove domenica 26 giugno dalle 10 alle 17.30 si terrò la seconda edizione della manifestazione intitolata “Besozzo oltre lo sport”, aperta a tutti con particolare attenzione ai bambini e ai diversamente abili.

La giornata ruoterà intorno al Municipio e al Parco del Cioss e servirà a raccogliere fondi che verranno devoluti a favore della realizzazione del parco giochi senza barriere previsto in via Pergolesi. I lavori sono già iniziati con i finanziamenti disposti dall’Amministrazione Comunale nell’ottica di creare uno spazio che consenta il superamento di barriere culturali così da stimolare in tutta la comunità la conoscenza, il dialogo e la comprensione tra realtà considerate differenti.

La zona è stata scelta perché nell’area manca uno spazio verde per le vicine residenze Aler e perché in prossimità del futuro parco, opera una struttura con 82 bambini e ragazzi con disabilità neuromotoria, intellettiva e relazionale dai 3 ai 17 anni che potrebbe utilizzare l’area verde come luogo per sviluppare relazioni significative in condizioni di uguaglianza.

“Besozzo oltre lo sport” è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con un folto gruppo di società sportive che parteciperanno con le proprie proposte e i propri atleti. Presente anche la Pro Loco con uno stand gastronomico a disposizione di tutti a partire da mezzogiorno; anche in questo caso il ricavato va a finanziare il progetto del parco.

IL PROGRAMMA – La giornata inizia alle 10 con la gara di mountain bike (4° Cross Country dei Pini) sulla distanza dei 32 chilometri. Alla stessa ora cominciano alcuni dei tornei e delle esibizioni previste per l’intera giornata sino alle 17,30: in programma il minibasket, il beach volley, la ginnastica artistica, il floorball, il calciobalilla e il tennistavolo. Alle 11,30 in Comune ci sarà una tavola rotonda alla presenza delle autorità e di alcuni atleti disabili che porteranno la loro testimonianza al pubblico.
Alle 16 c’è la “Corri con noi e vedi come corri”, corsa podistica con atleti ciechi, ipovedenti ma anche normodotati che gareggeranno con una benda sugli occhi. Ogni partecipante sarà affiancato da una guida. E alle 17 con l’Orchidea Tennis Club scenderanno in campo due atleti in carrozzina per una gara dimostrativa.

LE PAROLE – «L’iniziativa – spiega il sindaco Riccardo Del Torchio – vuole sensibilizzare i cittadini besozzesi e non, sugli effetti benefici dello sport sia per il corpo che per la mente ma soprattutto dimostrare che qualsiasi tipo di attività fisica organizzata va sempre oltre i preconcetti le paure di una disabilità».

Gianluca Coghetto, assessore Politiche Territorio prosegue: «Ad oggi abbiamo avviato i lavori edili del parco con fondi comunali; il prossimo passo sarà l’acquisto dei giochi e la realizzazione della pavimentazione con il contributo di tutti coloro che vorranno fare un versamento». Il conto corrente è il 6700/1966911 IBAN IT87N0323901600670001966911 Intesa San Paolo aperto appositamente per questo scopo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.