Al cinema la Varese di una volta

Il Miv presenta una serie di appuntamenti dedicati alla città giardino e ai suoi racconti. Il primo è per mercoledì 9 luglio

Varie

Anche il MIV Multisala Varese commemora il Duecentesimo Anniversario dell’elevazione di Varese al rango di Città. Nella Sala Urano mercoledì 9 luglio alle ore 16.45 è prevista la proiezione straordinaria – ad ingresso libero – di tre filmati storici, provenienti dalla fortunata mostra “IMAGO VARESE” realizzata il mese scorso a Camponovo, Sacro Monte di Varese, di cui MIV è stato sponsor tecnico.

I filmati erano stati selezionati, tra gli altri, da Beautiful Varese International Association in collaborazione con il Centro Audiovisivi della Provincia di Varese, e la possibilità di vederli è davvero rara in quanto questi video sono normalmente esclusi dal prestito ordinario. La proiezione delle 16,45 sarà introdotta da Carla Tocchetti, curatrice della mostra Imago Varese. Si replica alle ore 18.00.

Varese Città giardino è un filmato in bianco e nero di circa venti minuti concepito per promuovere la Varese turistica ai tempi del ventennio fascista, con pompose didascalie pubblicitarie in lingua inglese e caratteri originali dell’epoca. Il video è costruito su materiale foto e audio degli anni’ 30, donato alla Provincia dall’Università Popolare di Varese, e restaurato dal prof. Achille Berbenni del Centro di Cinematografia Scientifica Politecnico di Milano, con la collaborazione di Giovanni Ghezzi ed il coordinamento e supervisione di Luciano Rossi, direttore del Centro Audiovisivi della Provincia di Varese.

C’era una volta a Varese, del 1993 dura una dozzina di minuti e ripropone immagini d’epoca filmate negli anni ’50 con un commento “a colori”, cioè attualizzato alla Varese moderna (ma quella degli anni ’90 per noi è già storia), del Professor Enrico Grancini. Particolarmente preziose sono le immagini in bianco e nero del tramvai bianco che attraversava un tempo il corso Matteotti, le riprese effettuate dalla funicolare del Campo dei Fiori e le immagini dei turisti a Sacro Monte che fanno picnic sull’erba nello spazio antistante la balconata del Mosè. La sceneggiatura e regia è di Luciano Rossi, con la collaborazione di Gianfranco Poletto e Paolo Ambrosoli, e con la partecipazione anche in video di Enrico Grancini. Il video è stato realizzato da Produttori Associati Milano e dal Centro Audiovisivi della Provincia di Varese, con la consulenza Achille Berbenni (Centro di Cinematografia Scientifica Politecnico di Milano).

Varese Provincia Liberty un filmato del 1999 della durata di circa dieci minuti, realizzato dallo Studio Paolo Zanzi e prodotto dal Centro Audiovisivi della Provincia di Varese. Il video inquadra in modo esemplare il significato dell’esplosione del Liberty a Varese: un movimento non solo estetico/architettonico ma strettamente connesso con l’evoluzione del pensiero e della società in un contesto europeo. La sceneggiatura e regia sono di Paolo Zanzi e Luciano Rossi, su testi di Silvano Colombo e Paolo Zanzi. Il direttore della fotografia e responsabile della produzione è Alessandro Vanini. Voce: Sergio Stefini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.