Bocce e colpi di scena nella finale del Memorial Bramani Araldi

Il trofeo è stato vinto dal campione della Virtus L'Aquila Gianluca Formicone che si è imposto su Luca Viscusi della Caccialanza Milano

Bocce varie

Domenica 24 luglio. Mi sto recando al Bocciodromo di Brezzo di Bedero per il secondo atto del week-end boccistico del Lago Maggiore – il primo si è svolto sabato 23 al Bocciodromo di Verbania Possaccio -, guardato un po’ di sguincio dal monte Cuvignone, che in modo inatteso mi apostrofa: “Como estas, sao aqui as Olimpiadas?”. Mi stupisco, ma comprendo che cosa voglia comunicarmi quel maestoso e massiccio spettatore delle vicende valtravagliesi e gli rispondo, in italiano per non concedere nulla alla sua vanità – si stava certamente montando un po’ la testa. (nella foto scattata alla Bocciofila Bederese, da sinistra: Formicone, Boscaro, Viscusi, De Sicot, Ilaria Bramani Araldi, Paleari, Meroni, arbitri)

«Le Olimpiadi ci saranno tra poco in Brasile a Rio de Janeiro, non saranno quassù, è inutile che tu voglia ammantarti di qualcosa che non ti appartiene, ma in parte hai ragione, dato che oggi aqui ci sarà tutta l’élite mondiale del mondo delle bocce, per cui, è vero che le bocce non sono sport olimpico, ma questa manifestazione sarà una vera e propria Olimpiade».

Infatti nella storia ancor breve dell’avvenimento, siamo alla quinta edizione del Memorial Bianca e Bruno Bramani Araldi, è la prima volta che confluiscono così tanti campioni per contendersi l’ambito trofeo, che, sempre uguale negli anni, vede sulla sommità un globo stilizzato a simboleggiare l’universalità della competizione.

Quindi un pubblico foltissimo si è accalcato sul perimetro che delimita le due perfette corsie del Bocciodromo di Brezzo di Bedero, sottolineando con frequenti applausi le incredibili prodezze messe in campo da protagonisti in possesso di doti di concentrazione, di precisione, in sintesi di classe, ineguagliabili. Come degno corollario, massiccia la presenza dei delegati FIB, capeggiati dal presidente regionale della Lombardia Sergio Ripamonti, dal presidente e vicepresidente del Comitato Provinciale di Varese Sergio Ardenghi e Guido Bianchi oltre agli ex consiglieri Meloni e Martinoli.

Apprezzato l’intervento del sindaco di Casalzuigno Augusto Caverzasio, in rappresentanza del Consorzio del bacino imbrifero montano del Ticino, il cui patrocinio ha conferito ulteriore prestigio alla manifestazione, oltre a quello delle autorità della Valtravaglia, quasi a sottolineare che la naturale appartenenza a questa incantevole vallata della sponda lombarda del Lago Maggiore è non solo geografica, ma soprattutto di popolazioni.

Il sindaco di Brezzo di Bedero, Maria Grazia Campagnani, il vicesindaco di Castelveccana, Luciano Pezza, il consigliere di Porto Valtravaglia, Ermes Colombaroli, hanno sì esaltato l’avvenimento, ma hanno sottolineato, forse inconsapevolmente, la propensione a condividere obiettivi e idee simili, per uno sport avvincente e popolare, che possiede l’indubbio dono di unire persone ed ideali nell’alveo della storia e della cultura che appartiene alle tradizioni più consolidate del nostro Paese.

La competizione ha visto prevalere il campionissimo Formicone su Viscusi, in una finale ricca di giocate fantastiche e colma di colpi di scena che hanno letteralmente deliziato i fortunati spettatori. Ma l’intero svolgimento delle fasi finali ha vissuto momenti esaltanti, tanto che quasi tutti gli incontri si sono conclusi praticamente all’ultima boccia, dopo combattutissime partite permeate da reciproco rispetto e sportività, come giustamente sottolineato da un illustre spettatore: l’ex-ambasciatore tedesco Folkmar Stoecker.  La manifestazione si è conclusa con il consueto rinfresco offerto dalla Bederese e ottimamente organizzato dalla Pro Loco. Come sempre pregevole la prestazione della compagine arbitrale e del direttore di gara Carlo Meroni del Comitato di Milano.
5° MEMORIAL BIANCA E BRUNO BRAMANI ARALDI

1° classificato – Formicone Gianluca – Virtus L’Aquila

2° classificato – Viscusi Luca – Caccialanza – Milano

3° classificato – Paleari Diego – Rinascita – Modena

4° classificato – De Sicot Davide – Solaro –Alto Milanese

5° classificato – Savoretti Mirko – Virtus L’Aquila

6° classificato – D’Alterio Pasquale – Monaster – Treviso

7° classificato – Adoni Massimo – Fulgor – Lecco

8° classificato – Nasci Cosimo – Bocciofila Novara
1°      TROFEO COLOMBO ITALO

1° classificato – D’Alterio Pasquale – Monaster – Treviso

2° classificato – Signorini Gianpaolo – Alto Verbano – Varese

3° classificato – Andreani Christian – Alto Verbano – Varese

4° classificato – De Sicot Davide – Solaro –Alto Milanese

di
Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.