Ecco l’Italbasket per il Preolimpico, Messina “taglia” Della Valle

Qualche sorpresa nell'elenco dei 12 giocatori che disputeranno il torneo di Torino: in palio uno degli ultimi posti per Rio2016

luigi gigi datome nazionale basket

Ettore Messina ha fatto l‘Italbasket per il torneo Preolimpico, in programma a Torino tra il 4 e il 9 luglio prossimi. Tra i dodici azzurri c’è anche qualche sorpresa: in particolare l’esclusione di Amedeo Della Valle, tra i maggiori protagonisti dell’ultimo campionato di Serie A, e la chiamata del giovane Stefano Tonut dell’Umana Venezia. Ecco i dodici nomi per l’Italia (nella foto: Gigi Datome – by Fip/Ciamillo).

Pietro Aradori (Reggio Emilia), Andrea Bargnani (Free Agent), Marco Belinelli (Charlotte), Riccardo Cervi (Reggio Emilia), Marco Cusin (Avellino), Luigi Datome (Fenerbahce), Danilo Gallinari (Denver), Alessandro Gentile (Milano), Daniel Hackett (Olympiacos), Nicolò Melli (Bamberg), Giuseppe Poeta (Torino), Stefano Tonut (Venezia).

Per il Preolimpico ci sono comunque tutti i “pezzi da 90” dell’attuale movimento cestistico italiano. Dal trio della NBA (anche se Bargnani ha probabilmente concluso l’avventura americana) a quello che ha vinto di recente lo scudetto all’estero (Hackett in Grecia, Datome in Turchia, Melli in Germania) fino a Gentile che sarà presumibilmente il prossimo a tentare di sfondare in America.

Gli ultimi tagli hanno riguardato il già citato Della Valle, i due neo-milanesi Abbass e Pascolo e il play dell’EA7 Cinciarini, altra mossa che può essere considerata una mezza sorpresa. Al posto di quest’ultimo infatti c’è Peppe Poeta, fresco di firma con Torino, la città del Preolimpico.

Sei le formazioni che al PalaIsozaki si giocheranno un posto per Rio 2016: Grecia, Messico e Iran nel girone A, Italia, Croazia e Tunisia nel girone B. Le prime due di ogni raggruppamento andranno alle semifinali, sabato 9 il match conclusivo. L’Italia ci crede, ma la concorrenza è tutt’altro che morbida.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.