I “Bagai de Comm” nati per animare la vita dell’Insubria

Fondata nel 2010, l'associazione universitaria si occupa di eventi, iniziative, viaggi culturali coinvolgendo non solo gli universitari ma tutti i ragazzi comaschi

I bagai de Comm

Sono “Bagai de Comm”. Nel dialetto varesino sarebbero valigie. Ma siamo a Como e, nel dialetto locale, così vengono chiamati i ragazzi.

Galleria fotografica

I “Bagai de Comm”, associazione dell’Università dell’Insubria 4 di 9

Sono circa una cinquantina e fanno parte di un’associazione nata all’interno dell’Università dell’Insubria con il fine di animare la vita studentesca. Organizzano, infatti, eventi, incontri, viaggi in città e, spesso, per la città. Hanno conquistato una certa notorietà amplificata anche dalla trasmissione radiofonica “Obbligo di Frequenza” che va in onda da quattro stagioni ogni lunedì su CiaoComo Radio.

«L’associazione “Bagai del Comm” è nata nel 2010 dall’idea di un gruppo di amici iscritti alla facoltà di giurisprudenza all’Insubria – racconta Ilaria Batelli che oggi è la presidente – Volevano fare qualcosa all’interno dell’ateneo per aumentare la condivisione, far crescere la conoscenza e la voglia di stare insieme. In questi anni siamo sempre stati fedeli alla nostra missione e la città comincia a riconoscerci un ruolo di animazione soprattutto legato ai giovani».

I bagai de Comm

Tra le iniziative promosse segnalano il recente viaggio a Torino per la visita al museo del carcere ma anche a Verona, Pavia, Vienna, Monaco Strasburgo e l’immancabile Bologna un po’ il centro di riferimento per i corsi forensi: « La trasmissione radiofonica è un bell’impegno perché è completamente in autogestione. I nostri ospiti sono sempre ragazzi con una storia da raccontare, un’esperienza, un’avventura, un evento che li ha visto protagonisti».

Il logo dell’associazione è significativo: una mano aperta pronta a “battere il 5” al cui interno è disegnato il lago di Como: « Ci ritroviamo per discutere e organizzare nella sala al Chiostro di sant’Abbondio messa a disposizione dall’Insubria. Le offerte che proponiamo sono molto apprezzate anche per i costi contenuti, grazie al contributo che viene erogato dall’università».

L’entusiamo è tanto e anche i riconoscimenti che arrivano ma non è tutto rosa e fiori: « Questo è un ateneo piccolo, frequentato spesso da studenti che arrivano da fuori città e raramente si fermano dopo le lezioni. Si fa fatica a coinvolgerli ma, una volta agganciati, rimangono piacevolmente sorpresi di trovare una possibilità di socializzazione»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Foto

I “Bagai de Comm” nati per animare la vita dell’Insubria 2 di 2

Galleria fotografica

I “Bagai de Comm”, associazione dell’Università dell’Insubria 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.