I mille chilometri a piedi di Silvano e Mario

Hanno già attraversato tre Paesi. Portano addosso i colori della loro città: il racconto di due pellegrini speciali che arriveranno a Roma

I primi 1000 chilometri di Francigena

Silvano Sassoli e Mario Milani, che portano i colori di Laveno Mombello sono da 38 giorni in cammino e hanno già attraversato tre Paesi: domani il rientro in Italia e l’avventura fino a Roma. Ecco il loro racconto.

Galleria fotografica

I primi 1000 chilometri di Francigena 4 di 6

Arrivati al Gran San Bernardo, ospiti della Hospice del GranSambernardo rientriamo in Italia…..sono passati 38 giorni e km 1.000 da Canterbury a qui passando dalle verdi campagne del Kent al caos di Dover e Calais per attraversare estesa campagna coltivata della Francia con culture intensive Paesini deserti senza nessuna struttura ricettiva: bar negozi alimentare o camere per dormire. Anche attraversando la ricca regione dello Champagne cambiato panorama ma problema ricettivo resta portandoci a fare tappe più lunghe per questo motivo. Sulla via Francigena pochi pellegrini incontrati tranne il varesino Beppe incontrato appena usciti da Canterbury e diventato nostro compagnoni viaggio fino al Gran San Bernardo.
Abbiamo trovato i pochi abitanti della campagna Francese molto gentili. L’itinerario è culturalmente e storicamente interessante la zona ricorda quanti giovani hanno lasciato la loro vita per la prima guerra mondiale. A Reims il museo della resa incondizionata della Germania agli alleati e la sala della firma è conservata esattamente come allora. Abbiamo visitato Abazie e cattedrali in perfetto stile gotico e piccole chiesette di campagna. La Svizzera si distingue per la precisione e l’ordine anche delle sue campagne Tanti sono gli svizzeri di origine italiana tanto che nella tappa di Orbe a sera facendo due passi per il paese siamo andati ospiti, vino e dolci, al circolo degli italiani.

Da domani, 16 uglio, inizia il percorso italiano

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 15 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I primi 1000 chilometri di Francigena 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.