La sfida Italia Messico e la nostalgia di Manuel Raga

La squadra di Ettore Messina impegnata in semifinale contro gli americani. Una sfida che i varesini vivono nel ricordo dell'uomo elicottero

manuel raga ignis basket aldo ossola dodo rusconi

Italia Messico. Da una parte le aspettative della nazionale azzurra di basket, impegnata nel torneo preolimpico di Torino, che vede aumentare le ambizioni per Rio 2016, dall’altra una compagine che ha fatto soffrire la Grecia grazie, soprattutto, alla guardia Cruz e all’ala Hernandez da non sottovalutare. Per gli azzurri una sfida che era nelle previsioni e che occorre affrontare con la testa e la determinazione dell’ultima sfida vincente sulla Croazia.

Al di là degli aspetti agonistici, per i varesini l’incontro riporta alla memoria un campione indiscusso della grande Ignis, quel Manuel Raga, definito uomo elicottero, che firmò molti dei tanti prestigiosi trofei vinti dalla valanga gialloblù.

La maglia numero 15 è appesa nel Museo Nazionale del Basket on tour. Proprio il campione messicano fu protagonista, nel 2010, di una serata emozionante organizzata dalla Fondazione Ponte del Sorriso che lo rimise al centro del parquet di Masnago per la gioia di tanti tifosi nostalgici. (leggi l’intervista rilasciata in quell’occasione)

Questa sera,venerdì 8 luglio ore 21, non ci sarà però tempo per i ricordi. Il tifo sarà tutto per l’Italia di Ettore Messina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.