Vigili del fuoco e Croce Rossa insieme per aiutare i bambini

Il frutto di una serata di beneficenza organizzata dall'Associazione nazionale Vigili del Fuoco è stato consegnato alla Croce Rossa: due kit per le emergenze pediatriche

Dono al Sorriso: i vigili del fuoco aiutano i bambini

Si trovano ogni giorno insieme, fianco a fianco, per aiutare chi è in difficoltà. Durante le emergenze Vigili del Fuoco e operatori della Croce Rossa lavorano in simbiosi ed è proprio da qui che è nata l’iniziativa “Dono al Sorriso”.

Galleria fotografica

Dono al Sorriso: i vigili del fuoco aiutano i bambini 4 di 6

Lo scorso maggio l’associazione nazionale Vigili del Fuoco ha organizzato un aperitivo durante il quale sono stati raccolti i circa mille euro necessari all’acquisto delle attrezzature che venerdì 29 luglio sono state donate alla Croce Rossa nella sede dei pompieri del distaccamento di Busto e Gallarate. Da oggi due ambulanze ospiteranno un kit composto da un immobilizzatore pediatrico e uno strumento in grado di verificare in modo non invasivo la quantità di ossigeno nel sangue. «Abbiamo iniziato da Busto -spiega il presidente dell’associazione, Riccardo Comerio- ma dall’ottimo riscontro ottenuto stiamo pensando di replicarla anche nelle altre zone della provincia».

Un momento simbolico al quale hanno partecipato i vertici del distaccamento, dal caporeparto Franco Zeni e responsabile del turno Silvio Ferré, oltre all’assessore bustocco Alberto Riva e al Comandante Provinciale Olivero Dodaro che ha colto l’occasione per ricordare come «in molti paesi europei ambulanze e vigili del fuoco sono uniti in un’unica realtà» e che questa iniziativa «testimonia la sinergia tra i nostri due corpi». E così da domani ci sarà sulle ambulanze uno strumento in più per fronteggiare le emergenze. «Noi ci adattiamo in qualunque situazione con le attrezzature che abbiamo a bordo -spiega Stefano Mazza, delegato di area 3 della Cri di Busto- ma ora potremo garantire ancora meglio la salute dei bambini in situazioni di emergenza».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dono al Sorriso: i vigili del fuoco aiutano i bambini 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.