A un anno dalla morte di Edoardo una serata di arte e sport per ricordarlo

Il giovane writer scomparse tragicamente investito da un treno alla stazione di Arona mentre stava facendo la cosa che amava di più

Edoardo Baccin

Lo scorso 6 agosto è passato un anno dal giorno in cui Edoardo Baccin, il writer 2oenne di Somma Lombardo, è tragicamente scomparso mentre stava facendo la cosa che amava di più. Edoardo era giovanissimo e venerdì prossimo, 12 agosto, avrebbe compiuto appena 21anni.

Per questo la città con l’organizzazione dei suoi genitori e dei suoi amici, ha deciso di dedicargli nel giorno del suo compleanno una serata animata da tutte le sue passioni: l’arte, la musica e lo sport.

Edoardo Baccin era un writer e amava esprimere se stesso attraverso lo spray delle bombolette secondo quella che alcuni considerano un’arte e altri, invece, una forma di vandalismo. Sfumature che, però, passano in secondo piano di fronte alla tragica perdita di quello che era un giovane, un figlio e un amico per tantissimi. Quei tantissimi che superato lo choc della notizia seppero mettere in campo una straordinaria energia a sostegno dei genitori di Edoardo e nell’organizzazione di numerosi eventi per ricordarlo.

Da quel giorno ad interrogarsi su quella tragica perdita sono stati in molti ma soprattutto i suoi genitori. Il papà Marco Baccin e, soprattutto, la mamma Stefania Pasqualon che ha voluto conoscere da vicino quel mondo dei writer che tanto aveva assorbito le passioni del figlio.

«Per me è stata una scoperta importante nata anche come reazione a tante inutili polemiche che era sorte dopo quello che è successo a mio figlio – racconta la mamma Stefania -. A dispetto di chi li addita come dei vandali io, invece, ho scoperto tanti ragazzi stupendi che mi sono stati molto vicini dopo la scomparsa di Edoardo. Con loro ho imparato a conoscere la loro comunità fatta di immaginazione, creatività e tanta passione artistica che merita di essere conosciuta e valorizzata».

Edoardo Baccin

Con lo spirito di raccontare chi era Edoardo e chi sono i suoi amici venerdì 12 agosto a partire dalle 18 presso il complesso di via Marconi (sul quali si affacciano la biblioteca, le scuole e la piscina) ci sarà una serata in suo ricordo. I writer della zona si riuniranno per ridipingere i muri che racchiudono il complesso sportivo. Contemporaneamente, con l’organizzazione della società ciclistica V.C. Cremonese verrà disputata una prova di ciclismo fuoristrada dedicata ai giovani dai 6 ai 15 anni. A chiusura della giornata ci sarà anche la musica dal vivo della band “Over The Line” e il ristoro gratuito con panini e bibite offerti dagli organizzatori.

«Siamo molto contenti di ospitare questa giornata – spiega il sindaco Stefano Bellaria -. Dopo quello che era successo ad Edoardo abbiamo cercato subito un contatto con i suoli amici per studiare insieme una modalità che potesse garantire a loro di esprimere la propria arte in sicurezza e nella legalità e alla città di riqualificare grazie ai loro lavori delle aree importanti come era già successo in via Marconi e nel complesso dell’area skatepark. Dopo la giornata di venerdì ci impregneremo ulteriormente per individuare degli spazi di espressione da mettere a disposizione dei writer ogni anno».

di
Pubblicato il 08 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.