Aprea: “Mancano docenti per le materie fondamentali”

Nuovo allarme dell'assessore regionale che teme un inizio d'anno problematico nelle scuole lombarde. Il 50% dei nuovi docenti arriva da fuori regione

insegnanti docenti professori aula studenti

Nuovo attacco dell’assessore all’Istruzione, Formazione Professionale e lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea al sistema di reclutamento nazionale dei docenti. Già nei giorni scorsi aveva parlato di uno «tsunami che si abbatterà sulle nostre scuole mettendo a rischio anche il regolare avvio dell’anno scolastico».

Dopo la pubblicazione dei dati sull’assegnazione territoriale dei docenti delle scuole superiori, l’assessore denuncia: «Solo nella scuola secondaria superiore lombarda gli insegnanti interessati dalla mobilità sono circa 4.500, di cui quasi il 50% (2.000 insegnanti) provengono da fuori Regione. Le procedure già complesse propedeutiche all’inizio dell’anno scolastico sono state enormemente amplificate da una modalità di gestione del piano straordinario di assunzioni che pregiudica la continuità didattica di quasi tutte le istituzioni scolastiche. Ad esempio, non sarà possibile evitare il ricorso ai supplenti per coprire le cattedre di materie fondamentali come matematica, che resteranno scoperte nonostante i trasferimenti dal Sud».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.