I licenziati Meridiana? “Intento vessatorio della compagnia”

L'Usb ancora sul piede di guerra. Nel frattempo la compagnia annuncia nuove mosse dalla stagione invernale su Milano

meridiana

«Tra venerdì e la giornata di ieri, Meridiana è tornata sui suoi passi rispetto lettera di intimazione al licenziamento comunicata il 28 giugno scorso e ha proceduto a espellere centinaia di lavoratori sia di terra che di volo pagando l’indennità sostitutiva del mancato preavviso residuo spettante a ogni singolo dipendente» dice Francesco Staccioli di USB Lavoro Privato.

«Questa scelta aziendale si può ascrivere all’intento vessatorio messo in campo con tutti gli strumenti disponibili da parte di questa dirigenza – continua Staccioli -anche se è stata motivata dalla stessa come effetto delle denunce di USB e APM rispetto l’assurda questione di impiegare sugli aeromobili personale di volo colpito dal licenziamento, accusa tanto assurda nel merito quanto smentita dal fatto che anche il personale degli uffici, che non ci risulta essere impiegato sui turni di volo, è stato raggiunto dal medesimo provvedimento».

«Allo stesso tempo, però, l’Azienda non ha potuto comunicare il provvedimento a tutti coloro erano stati preavvisati del licenziamento lo scorso 28 giugno, ma decine di lavoratori, che si trovano nelle medesime condizioni, sono stati lasciati al lavoro, sia in MeridianaFly quanto in distacco in AirItaly, per garantire il regolare svolgimento dell’operativo della Compagnia che altrimenti sarebbe stato compromesso.
Ciò dimostra in modo ormai inequivocabile che il Gruppo MeridianaFly ha bisogno di molte più persone al lavoro di quante dichiarate nell’Accordo Quadro sottoscritto presso il MISE lo scorso 27 giugno, elemento da noi sempre rivendicato in tutte le sedi negoziali» afferma il sindacalista USB.

«Senza menzionare un’altra volta la questione della discriminazione sui licenziamenti, è evidente che la taratura corretta degli organici, senza i dati falsati scritti sull’Accordo ormai sotto gli occhi di tutti, unita alle nuove composizioni equipaggio sugli aerei di Lungo Raggio, alla cessazione di ogni wet lease, agli strumenti del Part Time diffuso e la solidarietà, avrebbe potuto dare risposte molto positive all’occupazione ed evitare il dramma occupazionale, cercato e fortemente voluto dalla dirigenza, a cui abbiamo dovuto assistere» insiste sempre il sindacalista.

«Oggi non serve recriminare ma riprendere il filo di una questione che ha sconvolto la vita di tanti lavoratori: per questo lancio un appello alle altre Organizzazioni Sindacali che accettino la nuda e cruda realtà emersa in queste ore e rilancino, nell’esclusivo interesse dei lavoratori, la battaglia sul reale fabbisogno di personale e sul recupero dei lavoratori al loro posto di lavoro. Non è ancora troppo tardi; si può e si deve fare prima che perdano tutta la credibilità in tutto il settore» conclude Francesco Staccioli.

Sul fronte commerciale e dell’operatività, Meridiana ha nel frattempo annunciato che dall’avvio della stagione winter 2016/17 la Compagnia offrirà un volo tri-settimanale, di Martedì, Giovedì e Sabato, fra Milano Linate e Marsiglia. L’aeroporto francese è già collegato da Meridiana in estate con un volo per Olbia. Il Linate-Marsiglia prevede la partenza alle 12.55 con arrivo alle 14.10, mentre da Marsiglia si decolla alle 14.55 (con arrivo alle 15.55). Oltre a questo, la compagnia conferma anche per la stagione invernale il volo bisettimanale da Linate per Ibiza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.