Tre giorni di check up per il Bernascone

Tecnici e professionisti passeranno alcune ore nel cielo sopra Varese per procedere a un rilievo fotografico e materico-analitico.

Il Check up per il Bernascone

Iniziano oggi, mercoledì 31 luglio, tre giorni di verifiche per verificare lo stato di salute del monumento, simbolo della città e della chiesa varesina. Tecnici e professionisti passeranno alcune ore nel cielo sopra Varese per procedere a un rilievo fotografico e materico-analitico.

Galleria fotografica

Tre giorni di check up per il Bernascone 4 di 4

Dalla piattaforma posizionata ai piedi della torre campanaria – che ha destato tanta curiosità nei passanti – , infatti, saliranno con un cestello (di 3,5 metri in grado di portare 4 operatori) che arriva fino a quasi 10 metri dalla sommità del campanile, per visionare tutta la superficie esterna della costruzione.

A coordinare l’operazione sono l’architetto Giorgio Vassalli e il geometra Giovanni Meschini, incaricati di seguire i lavori per la parrocchia di san Vittore martire.

«Tutto rientra nel quadro dei lavori già progettati lo scorso luglio, in seguito al distacco di piccoli frammenti dalla facciata ovest del “Bernascone” – spiega il prevosto, monsignor Luigi Panighetti -. Si tratta dell’annunciata ispezione che mira a monitorare lo stato di fatto di tutti e quattro i lati del campanile per capire e definire se e quali interventi potrebbero essere necessari, in accordo con la Soprintendenza».

Accertamenti che arrivano dopo il posizionamento, all’inizio del mese di agosto, della “mantovana para sassi” in tubi innocenti zincati posizionati a coronamento della struttura del campanile, in prossimità della prima cornice e della posa della rete zincata con interposto un telo in “fibra”, in grado di contenere eventuali distacchi di frammenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tre giorni di check up per il Bernascone 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.