Bambini con Gusto 2016

Dal 23 al 25 settembre la quarta edizione di “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini, animerà vari luoghi della città di Varese

vario

Dal 23 al 25 settembre la quarta edizione di “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini, animerà vari luoghi della città di Varese e vedrà protagonisti i bambini. L’evento è stato presentato nella mattinata di venerdì 16, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Scolastici, Rossella Dimaggio e dei membri dell’associazione Cresci con Gusto tra i quali la presidentessa Brigitta Matticchio.

La manifestazione è organizzata da Cresci con Gusto (associazione culturale varesina nata nel 2010 che sviluppa progetti di didattica e intrattenimento educativo volti soprattutto all’insegnamento di una sana e corretta alimentazione nei più piccoli), in collaborazione con il Comune di Varese. .

Le precedenti edizioni hanno visto il coinvolgimento di bambini e famiglie in oltre 20 locali della città e si sono rivelate una formula vincente, che verrà quindi riproposta a partire da venerdì 23 settembre: tre giorni di festival itinerante in cui ristoranti, locali e pasticcerie di Varese apriranno ai più piccoli le porte delle loro cucine e permetteranno ai bambini di mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi.

L’edizione 2016 di Bambini con Gusto, oltre ai classici laboratori pratici di cucina, prevede tante novità: sfide col carrello per imparare a fare la spesa in modo consapevole, atelier per dipingere ed esprimersi liberamente, e una Caccia al tesoro multisensoriale per le vie del centro città, in collaborazione con Labor Ars.

Come ogni anno la prima giornata del Festival, venerdì 23 settembre, sarà dedicata alle scuole con appuntamenti organizzati direttamente all’interno degli edifici scolastici. Attraverso laboratori sensoriali con tecnologi alimentari, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia verranno accompagnati in percorsi guidati di educazione alimentare alla scoperta della stagionalità degli alimenti e sul tema degli sprechi.

Un calendario, quello di Bambini con Gusto 2016, che si prospetta quindi ricco di appuntamenti, grazie anche alle collaborazioni che vedono il festival operare in sinergia con professionisti del settore, esercenti, istituzioni e associazioni (Il Magazzino – Cultura e Convivialità, Slow Food Varese).

Tutti i laboratori in programma sono su prenotazione (massimo sue laboratori per ogni bambino) e per iscriversi è necessario contattare l’Associazione Cresci con gusto al numero 340.7666909 o scrivendo a info@crescicongusto.it, mentre sabato 17, dalle 10.00 alle 18.00, sarà attivo anche un Info Point per le iscrizioni in Piazza Podestà.

I temi trattati nell’edizione 2016 di Bambini con Gusto, sono centrali nella crescita, come sottolinea l’Assessore Rossella Dimaggio: “L’approccio a una sana ed equilibrata alimentazione è importantissimo per la crescita e l’assunzione di corretti stili di vita. Per questo introdurre già nelle scuole questi argomenti è oggi quanto mai fondamentale, unendo alla didattica anche percorsi formativi che avviino ad un comportamento alimentare adeguato. Da lodare quindi iniziative come questa di Cresci con Gusto che porta avanti programmi educativi tanto importanti per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. In più, da quest’anno, è entrata in vigore la legge contro lo spreco alimentare in merito alla quale questa amministrazione ha intenzione di mettere in campo diverse iniziative di sensibilizzazione e azioni concrete anche dedicate ai più piccoli”.

Per maggiori informazioni e per vedere il calendario completo della manifestazione, potete visitare il sito internet www.crescicongusto.it o il sito internet www.bambinicongusto.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.