Nuovi arredi e sicurezza: il Comune rimette a nuovo le aree gioco dei bambini

L'assessore Guaglianone illustra il piano per la messa in sicurezza delle aree gioco cittadine

Avarie

(immagine d’archivio)

Scivoli, altalene, pavimentazione antishock e nuove attrezzature : sono in arrivo una serie di interventi di manutenzione e nuovi arredi per le aree gioco cittadine.

“Negli ultimi mesi sono state molte le segnalazioni di genitori e saronnesi su danneggiamenti, vandalismi e danni da usura registrati nelle aree gioco dei diversi quartieri cittadini – spiega l’assessore Gianpietro Guaglianone – l’ultimo caso quello del parco di via Carlo Porta dove venerdì pomeriggio è intervenuta la polizia locale che, ha provveduto a transennare la zona per garantire la sicurezza dei piccoli”.

Proprio partendo da queste segnalazioni, completate da un’analisi della situazione dei parchi realizzati dai tecnici comunali, è nato l’elenco di interventi che sono in corso di realizzazione. “A renderlo possibile – continua Guaglianone – sono i fondi del contratto di manutenzione dei parchi in cui è previsto anche il rinnovamento degli arredi”. Così, nei prossimi giorni, arriveranno nuovi arredi in tutta la città: 10 altalene doppie saranno posizionate nella aree verdi di via IV novembre, via Filippo Reina, via Toti, via Montesanto, via Einstein, via Buraschi, via Fratelli Cervi, via Donati e al parco De Rocchi e al Seminario. Tre scivoli saranno collocati all’area verde di piazza Unità d’Italia, della Cassina Ferrara e di via Filippo Reina. Non manca una proposta per i bimbi più piccoli, per loro in arrivo 9 nuove giostrine a molla disseminate in tutta Saronno, dall’area gioco in via Montesanto a quella di via Petrarca, dalla Cascina Colombara alla via Einstein.

“L’attenzione – continua l’assessore – non è solo all’ordine, al divertimento e all’estetica ma anche alla sicurezza e quindi a completare il pacchetto di interventi c’è la sistemazione o il posizionamento della pavimentazione antitrauma sotto le altalene”. Interventi ad hoc su questo fronte sono in cantiere al Prealpi, in via Toti, sotto il gioco arrampicata e in via Varese nel parco del seminario. “Queste manutenzioni e sostituzioni sono dunque un investimento che la città fa per i più piccoli – conclude l’assessore Guaglianone – ma, come sottolineato più volte anche dal sindaco Alessandro Fagioli, non bisogna dimenticare che questi sono resi necessari non solo dall’usura del tempo e degli agenti atmosferici ma anche da vandalismi e dalla scarsa attenzione dimostrata da chi utilizza il parco. Quindi da un lato ringraziamo i cittadini che ci segnalano i problemi e le criticità e dall’altro invitiamo tutti, grandi e piccoli, ad aver rispetto e trattare con cura i beni della nostra città”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.