Parcheggi e volontari, la “macchina” di San Tito
Duecentocinquanta uomini e donne dei nuclei di Protezione Civile, cui si aggiungono Croce Rossa, forze dell'ordine: in Comune la "regia" dei 10 giorni di festa. Nell'articolo anche le info su parcheggi e orari di chiusura al traffico
Centinaia di volontari per la sicurezza e la salute, aree di parcheggio alle porte del paese, persino un “trenino” per portare le persone dalle zone esterne in giro per il centro storico: ultimi ritocchi alla “macchina” che fa da cornice alla Festa decennale di San Tito, evento destinato a richiamare decine di migliaia di persone (secondo le previsioni più basse).
Dei preparativi per gli eventi, delle decorazioni e degli appuntamenti civili e religiosi abbiamo già scritto nelle settimane e nei mesi passati. Ma intorno alla parte più caratteristica della festa c’è anche gran movimento di volontari destinati a occuparsi di sicurezza e salute: questa è la parte che più compete al Comune, che in municipio ha allestito la Sala operativa come “Unità di crisi locale”, per gestire i dieci giorni della festa. «Abbiamo ricevuto la disponibilità al servizio da parte di 27 gruppi di Protezione Civile da altrettanti Comuni, che si affiancheranno al gruppo casoratese che conta 15 persone» spiegano il sindaco Dimitri Cassani e il responsabile della ProCiv Mercandelli. In totale circa 250 volontari che lavoreranno su tre turni per garantire sicurezza, presidiare i varchi di accesso al paese, gestire il traffico.
A questo poi si aggiungeranno gli uomini e le donne del soccorso sanitario e delle forze dell’ordine: carabinieri (con una pattuglia in auto e 1-2 pattuglie a piedi in centro, tra settimana e weekend), vigili del comando unico Casorate-Arsago-Somma, carabinieri in congedo. E ancora due ambulanze fisse in due punti del paese (una al centro anziani di via De Amicis, lato Ovest, e una in via Milano, lato Est), più due squadre mediche Areu in centro.
Fin qui il racconto della “macchina” comunale. Occhio, però, perché ci sono anche alcune informazioni di servizio utili per partecipare alla festa.
Iniziamo dai parcheggi: quelli predisposti dal comune costeranno tre euro ad accesso, si può poi restare tutta la sera o persino tutto il giorno, nei weekend. Le aree di parcheggio sono state previste in zona industriale-cimitero (4 parcheggi, lato Sud-Est, verso Cardano e Gallarate), in via Trieste dietro la ferrovia (venendo da Gallarate, con accesso al centro a piedi via sottopasso), in Via Macallè per chi viene da Arsago, sul Sempione da Somma (Johnny Fox). C’è poi un parcheggio privato sul sempione lato Est (verso Gallarate).
Altri parcheggi sono disponibili in via Isonzo, via 25 aprile, via Medaglie d’oro, dove possono parcheggiare tutti (gratuitamente i residenti di Casorate); è riservato ai soli casoratesi il parcheggio di via Marconi (accessibile solo in orari di strade aperte=
Dalla zona del cimitero partirà anche un trenino che porterà in giro per il centro storico.
Gli orari di chiusura delle strade
Le strade del centro del paese saranno chiuse al traffico nei momenti principali della festa (sono previste due aree, zona gialla e zona rossa, a seconda della possibilità di accesso per residenti).
La chiusura è prevista nei seguenti giorni: sabato 3 settembre dalle 12 alle 24; domenica 4 settembre 10-24, nella settimana 19.30-24, sabato 10 settembre 16-24, domenica 11 settembre 10-24; lunedi 12 e martedì 13 settembre 19.30-24
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.