“La Tito”, una birra speciale per la festa decennale

L'Associazione Genitori del paese, per onorare la festa che si tiene solo una volta ogni dieci anni, ha deciso di promuovere un progetto originale: una birra artigianale dedicata all'evento

birra la tito

Si chiama “La Tito” ed è la Special Birra che la neonata Associazione Genitori di Casorate Sempione (A.GEN.CAS.) ha ideato per festeggiare la decime edizione della Festa patronale di San Tito, che si svolge ogni 10 anni, coinvolge tutta la popolazione e ha avuto un’attenzione eccezionale fin dai preparativi.

L’iniziativa della birra “La Tito”, già dopo un solo giorno dall’inizio della Festa, ha fatto registrare vendite impressionanti in ambito commerciale in tutto il paese. Michele Budelli, un membro del Direttivo ed appassionato di birre artigianali  spiega come quest’idea gironzolava già da qualche anno nella mente: «creare qualcosa senza precedenti che rimanesse negli annali e nella memoria dei concittadini e visitatori del paese, e quale occasione migliore per realizzarla se non la Festa di S.Tito. «Dopo aver pianificato la ricetta ci siamo rivolti al “The Wall” un Birrificio della provincia di Varese che ha interpretato le esigenze e dato corpo all’idea originale. Si tratta di una Birra in stile Belgian Blond Ale di 5% alc, chiara, corposa dai sentori floreali (che richiamano proprio il tema della Festa) e con un pizzico di amaro nel finale» spiega Budelli, che negli anni scorsi – da homebrewer – ha anche partecipato al concorso di VareseNews Malto Gradimento.

 

birra la tito

La birra è disponibile in bottiglie presso i commercianti aderenti all’iniziativa (Bar L’Archetto, Ristorante Il Sempione, Pub Johnnie Fox’s, Pub Il Cucù, Caffè della piazza, The Old Cafè) ed alla spina presso il “Crazy Pub” e ovviamente presso l’Area Feste A.GEN.CAS. sita in Via 25 Aprile APRILE. «Tutto il nostro ricavato della Festa come Associazione verrà utilizzato per far rivivere il Parco giochi di via Isonzo e per l’acquisto dei defibrillatori da donare alle scuole. L’A.GEN.CAS. vi aspetta per dare il vostro contributo col piacere di condividere questa delizia con tutti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.