Europa e inclusione: l’Istituto Einaudi punta sull’innovazione

Un progetto Erasmus, classi capovolte e un potenziamento della didattica 2.0 sono tra le novità dell'istituto professionale che conta 900 alunni

dirigente marina raineri

Ha circa 900 studenti, tra offerta diurna e quella serale. Percorsi didattici professionali statali e regionali dove la praticità è più importante della teoria.

C’è grande fermento all’Istituto Einaudi di Varese. La nuova dirigente Marina Raineri ha portato una carica di energia: bandi, concorsi, progetti che coinvolgono un numero sempre maggiori di ragazzi e professori.

La didattica “rovesciata” è stata scelta per coinvolgere maggiormente quanti erano “allergici” alla tradizionale lezione frontale: « Abbiamo un bel numero di insegnanti che si è messo in gioco per proporre lezioni più partecipate e attive – spiega la preside – Abbiamo allestito una classe secondo le regole della “flipper class” a disposizione di quanti vogliano affrontare le lezioni con questa metodica».

L’apertura è, inoltre, verso l’Europa: sono entrati in partenariato strategico con un liceo spagnolo e uno romeno con cui svilupperanno, nel prossimo triennio, un lavoro di valorizzazione dell’ambiente : « Il tema verrà affrontato secondo i diversi aspetti – spiega la professoressa Monica Zonca referente del progetto – ambientale, turistico, fokloristico. Ci ritroveremo all’inizio di febbraio proprio qui a Varese, noi docenti e i ragazzi, per avviare il lavoro. I miei studenti stanno già preparando del materiale sulle bellezze della provincia: Santa Caterina, Campo dei Fiori, Sacro Monte, la pista ciclabile, ecc. Lavoreranno in inglese sulla presentazione e poi realizzeranno un’audioguida che verrà data ai coetanei spagnoli e romeni che vivranno un’esperienza a Varese,  nostri ospiti».

L’obiettivo principale della scuola è quella dell’inclusione e della lotta alla dispersione scolastica: « Lavoriamo con le associazioni del territorio, come Varese per l’Alzheimer , piuttosto che con il carcere di Bollate per approfondire i temi della legalità, della giustizia e della convivenza civile. Alcune classi hanno recentemente seguito la presentazione del libro di Paola Saporiti dal titolo “Umanità oltre le sbarre” a cui ha partecipato anche l’ex magistrato Gherardo Colombo – racconta ancora la preside – di pomeriggio abbiamo un laboratorio teatrale con il professor Santangelo dove i ragazzi imparano a esprimere le proprie emozioni e ad affrontare le timidezze».

Gli sforzi sono anche tecnologici, con una piattaforma web che si sta ampliando per dare vita alla Scuola 3.0 a disposizione di quanti cercano competenze, pratiche, consigli ma danno anche informazioni utili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.