“Gozzi” e “Iole” sul Lago Maggiore per i Campionati Europei

Sabato 8 ottobre a Reno le regate con 155 specialisti del "sedile fisso". Lombardia e Liguria sfidano i club inglesi e gallesi

coppa europa canottaggio sedile fisso

È tutto pronto, sul lido di Reno di Leggiuno, per la disputa della Coppa Europa di canottaggio a sedile fisso, manifestazione – l’abbiamo anticipata QUI alcuni giorni fa – che richiamerà sul Lago Maggiore 155 vogatori da Galles, Inghilterra e naturalmente Italia.

Per la località lacuare e per gli organizzatori dello Sport Club Renese si tratta della terza edizione consecutiva degli Europei (nati nel 2007 a Bogliasco), regate nelle quali si gareggia a bordo di gozzi e iole a “4 di punta” (cioé con quattro vogatori, ognuno dei quali con un solo remo). Una delle caratteristiche di questa manifestazione internazionale è la preparazione svolta dagli atleti nei giorni precedenti la gara: nei vari Paesi (lo scorso anno c’erano anche gli spagnoli) si utilizzano imbarcazioni di diverso tipo, quindi di volta in volta i partecipanti devono prendere confidenza con gli scafi.

Per questo gli allenamenti sul Verbano, condotti dai tecnici della Renese e della Federazione (FICSF) prenderanno il via domani, mentre quest’oggi – mercoledì 5 – sono arrivati i primi vogatori dall’estero. Per la precisione, a Reno, ci saranno sei società inglesi (Devoran, Kernow, Mount’s Bay, Penryn, Rowhedge, Trelawney) e sette gallesi (Aberaeron, Aberporth, Ffurflen, Pembrokeshire, Porthmadog, Shropshire, Wiseman).

In vista dei Campionati intanto, anche le due selezioni regionali italiane hanno diramato le convocazioni curate da Danilo Frich (Lombardia) e da Roberto Moscatelli (Liguria). Ogni gruppo presenterà al via un equipaggio in ciascuna delle quattro specialità.

I CONVOCATI PER LA LOMBARDIA

Ecco dunque l’elenco degli atleti selezionati da Frich.
Jole femminile: Greta Banfi, Elena De Pieri, Camilla Musetti e Clarissa Longoni (tim. Laura Meneghini).
Jole maschile: Daniele Porrini, Marco Milesi, Marco Cozzi e Saverio Bindella (tim. Laura Meneghini.
Gozzo femminile: Sonia Porcelli, Alice Lombardo, Elisa Stranges e Virginia Cinque (tim. Martino Boneschi)
Gozzo maschile: Dario Botta, Fabio Porcelli, Leonardo Gilardoni e Jody Felli (tim. Martino Boneschi).

CALENDARIO E GARE

I percorsi di ciascuna specialità prevedono una lunghezza di 3.000 metri; le batterie però saranno disputate sulla distanza dei 1.000 metri.
Il programma prevede allenamenti giovedì e venerdì alla mattina (9-12) e al pomeriggio (15-18) e sabato mattina sino alle 11.
Sabato 8 a mezzogiorno si terrà il meeting dei capitani, seguito – a partire dalle 13 – dalle batterie e quindi dalle finali con premiazioni a conclusione dell’evento.

I momenti conviviali saranno la cena di gala di venerdì 7 ottobre alle 19:30 e il party di saluto sabato 8 ottobre alle 17. L’organizzazione è a cura dello Sport Club Renese del presidente Marco Mugnani in collaborazione con la Federazione presieduta da Narcisio Gobbi con il delegato di Varese che è Roberto Frizzarin.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.