Il data journalism a Glocalnews, workshop e panel

Sono 4 gli appuntamenti calendarizzati nel programma del festival con focus sugli open data lombardi, sui beni confiscati, sui casi di applicazione e un workshop sugli opendata e l’ambiente

grafici

Il campo di applicazione dei dati oggi è sempre più esteso: un fenomeno che con l’avvento dei bigdata integra e stravolge sempre più servizi ed organizzazioni.

Accade anche nel giornalismo dove, però, non si tratta di una novità. Da pochi anni l’uso dei dati nel giornalismo è stato codificato nella parola Data Journalism ma i suoi concetti e il suo approccio sono noti fin dagli anni ‘70 sotto la veste di “giornalismo di precisione”.

La spinta che tuttavia gli stanno dando da un lato i nuovi strumenti tecnologici e dall’altro la sempre crescente quantità di dati a disposizione è anche in questo campo senza precedenti.

Per questo un festival del giornalismo digitale come Glocalnews non poteva che rafforzare sempre di più la parte di discussione e workshop che riguardano l’argomento.

Una riflessione iniziata con un panel che si è svolto nell’edizione del 2015 in collaborazione con il direttore del master in Business Intelligenge dell’università Bicocca di Milano e che nell’edizione del 2016 rafforzerà appuntamenti e workshop.

A portare ulteriore valore aggiunto agli eventi di quest’anno ci sarà la stretta collaborazione avviata con Lombardia Informatica, che sugli open data di Regione Lombardia sta facendo un lavoro molto serio e approfondito, e con Andrea Nelson Mauro, tra i fondatori del network Dataninja.it.

Sono quattro gli appuntamenti sul data journalism calendarizzati nel programma del festival con focus particolari sugli open data lombardi, sui beni confiscati, sui casi di applicazione degli open data della pubblica amministrazione, e un workshop sugli opendata e l’ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.