Libriamoci: una settimana di libri per gli alunni della De Amicis

Dalla lettura ad alta voce, all’interpretazione di poesie fino alla drammatizzazione di opere letterarie: tanti gli eventi preparati per l'iniziativa promossa dal Miur

scuola primaria cedrate

L’I.C. “De Amicis” di Gallarate aderisce anche quest’anno alla manifestazione del Miur “Libriamoci 2016” con attività di lettura e diverse, interessanti e coinvolgenti iniziative culturali.

Alla base c’è un progetto “Ars legendi 2016” ideato e redatto dalla prof.ssa Ileana Ridolfo, referente culturale della scuola secondaria, e condiviso con la Dirigente scolastica, dott.ssa Barbara Pellegatta. Il progetto è stato pubblicato sul sito nazionale di Libriamoci con tutto il programma di lettura della settimana dal 24 al 28 ottobre.

Il giorno 24 ottobre ha infatti preso il via la manifestazione letteraria, con un incontro d’autore: la scrittrice Sara Magnoli e la poetessa Annitta Di Mineo sono state le lettrici d’eccezione per le classi prime e terze della secondaria di primo grado e quinte della primaria di Cedrate con brani legati al tema “La donna nella letteratura”. La settimana proseguirà con un altro lettore d’eccezione: lo scrittore Antonio Conticello, ospite per il giorno 25 ottobre.

Le altre attività sono tutte organizzate a classi aperte con performances che vanno dalla lettura ad alta voce, all’interpretazione di poesie fino alla drammatizzazione di opere letterarie. Si lavorerà anche a classi aperte in verticale tra scuole di diverso ordine e grado, in particolare le classi della secondaria insieme alle quinte della primaria di Cedrate realizzeranno una drammatizzazione, oltre che lettura di passi, del romanzo “Wonder”, con coreografie e canti in lingua inglese. Anche l’infanzia e la primaria lavoreranno a classi aperte in verticale con gli alunni più grandi che si avvicenderanno in letture o brevi animazioni di storie.

Naturalmente tra gli argomenti verranno trattati e letti anche brani di autori suggeriti dal Centro per il libro di Libriamoci quali: Shakesperare, R. Dahl, Cervantes. Tutte le attività sono state preparate con grande entusiasmo e collaborazione da parte degli alunni e dei docenti coinvolti nel progetto.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.