Luvinate Congo: un gemellaggio scolastico

Nuova donazione degli alunni della Pedotti ai bambini che frequentano la scuola “Saint Joseph” di Plateau Bateke, un villaggio non lontano da Kinshasa

gemellaggio con scuola del Congo maestra Ivana

Luvinate-Africa, l’amicizia continua.  I bambini della scuola primaria di Luvinate infatti sono stati ancora una volta protagonisti del viaggio – ideale, ma anche molto concreto – che, ormai da qualche anno, si è intrapreso con i giovani alunni di “Plateau Bateke”, un villaggio non lontano da Kinshasa capitale della Repubblica Democratica del Congo.

DONATI DISEGNI E MATERIALE SCOLASTICO – E’ stato infatti loro illustrato e raccontato l’ultimo viaggio svoltosi la scorsa estate dalla maestra Ivana Chiodi, che – insieme alla dottoressa Paola Vanotti e al dottor Carlo Bianchi – periodicamente visitano la scuola “Saint Joseph”. Nell’ultimo incontro è stato in particolare donato il materiale raccolto anche grazie al lavoro dell’Associazione genitori e i tanti disegni fatti dai bambini della “Pedotti”, proprio nell’ambito del gemellaggio tra le sue scuole, avviato ormai da diversi anni.

CONOSCERE IL MONDO – Attraverso il racconto fotografico, i bambini hanno potuto conoscere una realtà estremamente diversa dalla loro, con tutte le sue problematiche. Particolare interesse e attenzione ha suscitato la parte dedicata al cibo di quelle zone, comprese larve e insetti. In particolare la delegazione luvinatese, oltre a sostenere la scuola, è attiva anche nel visitare realtà sanitarie del territorio africano, fornendo loro esperienze e conoscenze di carattere medico-riabilitativo, oltre che attivandosi per la raccolta fondi a favore di varie necessità locali grazie al supporto di un’attivissima rete di benefattori attiva da tempo in provincia e nella città di Varese.

AL LAVORO PER UNA NUOVA RACCOLTA – L’iniziativa, svoltasi alla presenza di alcuni genitori, è servita anche per rilanciare il gemellaggio e iniziare la raccolta del materiale in vista del prossimo viaggio.  Ogni bambino potrà regalare un piccolo oggetto utile ai compagni africani. Le maestre raccoglieranno il materiale, preferibilmente di tipo scolastico e lo faranno avere alle suore di San Giuseppe a Torino. Il pacco verrà spedito alla Missione gestita dalle stesse suore a Kinshasa, con destinazione la scuola di Plateau. Potranno essere ritirati presso la Scuola: materiale scolastico di cancelleria, palloni da calcio sgonfiati, giochi vari (preferibilmente nuovi), mantelline impermeabili con cappuccio, magliette felpate o qualche altro indumento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.