Una giornata di studi per ricordare Piero Cicoli

L'incontro al Liceo Frattini inaugura un percorso didattico intorno alla figura dell'artista

Arte - Mostre

Piero Cicoli ha dedicato tutta la sua vita all’arte: come artista e come insegnante. La sua cultura e il suo personale percorso artistico hanno lasciato un segno indelebile nel campo dell’arte. Un’importante iniziativa martedì 11 ottobre promossa dal Liceo Frattini di Varese, dove ha insegnato per molti anni, vuole ricordarlo e inaugurare un percorso didattico incentrato sulla sua attività.

La sua arte e il suo spirito creativo si sono riversati, attraverso una florida produzione artistica, nella pittura, nella ceramica e, in campo didattico, nella realizzazione di prodotti audiovisivi e nello sviluppo della regia sperimentale degli anni ‘80 lasciando un’eredità artistica attuale ed unica.

L’iniziativa rientra nel percorso di attenzione e promozione nella didattica della scuola, di operatori del mondo dell’arte e artisti che hanno lasciato un significativo apporto culturale e artistico.

Il percorso didattico è diviso in tre tempi: il primo appuntamento è per martedì 11 ottobre con una giornata di studio dedicata all’opera dell’artista, cui sono stati invitati artisti ed esperti che hanno incontrato e conosciuto l’opera di Piero Cicoli. Un secondo momento prevedrà un concorso ispirato al linguaggio poetico dell’artista e suddiviso negli ambiti della pittura, della ceramica e dell’audiovisivo, al quale parteciperanno alcune classi del Liceo Artistico “A.Frattini” e del “Don Milani” di Tradate. La terza fase vedrà l’organizzazione di un’esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti in concomitanza con una mostra delle opere del maestro.

Martedì 11 Ottobre ore 9.30
NonMuseo (ex Museo Bertoni)
c/o Liceo artistico “Angelo Frattini”, Varese, Via Valverde 2

Il programma della giornata

Interventi:

ORE 09:30: APERTURA DELLA CONFERENZA: PROF. ERMANNO MOROSI MODERATORE DELL’INCONTRO
SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. FABIO GIOVANETTI
ORE 09:45 – MARCELLO MORANDINI, PRESIDENTE ALAPV: LA FIGURA DI PIERO CICOLI
ORE 10:00 – ETTORE CERIANI, CRITICO DELL’ARTE: LA PITTURA DI PIERO CICOLI
ORE 10:30 – ARCH. MARIA GRAZIA SPIRITO, CONSERVATRICE MUSEO MIDEC: LA CERAMICA DI PIERO CICOLI
ORE 11:00 – PROF. BRUNO FASOLA, LA REGIA DI PIERO CICOLI
ORE 11:30 – PROF. PAOLO FRANZATO, REGISTA E PEDAGOGO TEATRALE: L’ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA
ORE 12:00 – INDICAZIONI DEI DOCENTI SUL PERCORSO DIDATTICO
ORE 12:30 – DIBATTITO APERTO CON GLI STUDENTI E IL PUBBLICO; CHIUSURA LAVORI

PIERO CICOLI, pittore, incisore e ceramista, nasce a Urbania nelle Marche nel 1939. Inizia la sua attività giovanissimo guidato dal prof. Federico Melis. Frequenta l’Istituto di Belle Arti di Urbino dove nel 1961 consegue il diploma di Maestro d’Arte in Litografia, avendo per maestro Carlo Ceci. A Padova nel 1961- 62 collabora con vari studi di pubblicità cinematografica. Dal 1963 al 1965 è responsabile tecnico e artistico della fabbrica di ceramiche “Metauro” di Urbania. In questo periodo consegue un secondo diploma di Maestro d’arte per la sezione Ceramica, sempre presso l’Istituto di Belle Arti di Urbino, e nel 1966 e 1967 dirige il Centro di Ceramica artistica “C.Piccolpasso” di Urbania in collaborazione con il ceramologo fondatore Corrado Leonardi.
Dal 1968 al 1971 fa nuove esperienze in Sardegna, insegnando materie artistiche nelle scuole statali e dedicandosi ad una continua ricerca pittorica. E’ del 1969 il grande altorilievo raffigurante l’Immacolata Concezione per la chiesa di Gallo di Petriano, a smalti policromi e lustri a terzo fuoco.
Alla fine del ‘71 si trasferisce a Varese dove insegna , fino al 1994, Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico statale “A. Frattini” e dove, assieme ad alcuni amici artisti conterranei, fonda Il Gruppo Montefeltro.
È del 1985 la monografia “Piero Cicoli”, a cura di Egidio Fiorin, prefazione di Roberto Sanesi, con antologia critica di C. Leonardi, C. Munari, G. Segato, Edizioni d’arte Antico Torchio, Genova. Nel 1994 alla sua opera è stata dedicata una tesi di Laurea: “Piero Cicoli” di Diego Pasquino, relatori proff.Giovanni M.Accame e Marco Meneguzzo, Accademia di Belle arti di Brera, Milano. Dal 1955 è titolare di una cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “ A.Galli “ di Como, che tiene fino al termine dell’anno accademico 1999. Nel frattempo, nel 1995 esegue un altorilievo maiolicato policromo e lustrato ad oro a terzo fuoco per il Fonte Battesimale della chiesa S. Massimiliano Kolbe a Varese, seguito nel ’97 dal grande Cero Pasquale in bassorilievo eseguito con la medesima tecnica, per la stessa chiesa. Sempre in ceramica maiolicata e lustrata, alla fine del 2007 esegue per l’Altare di Santa Maria Assunta di Sesto San Giovanni un grande bassorilievo. Ha avuto importanti contatti di lavoro con i maggiori Editori d’arte, come Rizzoli Arte, Mondadori Arte, Art and Publishing, Italcambio, Torcular, Gold Market, Antico Frattini Editore, Lithobottega, Antico Torchio, Edizioni del Cappello, Fenice Arte, con cui ha collaborato per edizioni d’arte di grafica e per mostre collettive e personali. Ha fatto parte dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, di cui è stato socio fondatore.

Dal 1965 ha esposto in numerose rassegne personali e collettive in Italia e all’estero. Sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero, raccolte pubbliche e Chiese.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.