Una mostra celebra La Porta Santa di Bodini

Disegni, bozzetti e progetti ripercorrono al museo Bodini la storia della porta commissionata in occasione del Giubileo del 2000

Arte - Mostre

Era i 1998 quando a Floriano Bodini venne commissionata la Porta Santa di San Giovanni in Laterano. Il lavoro durò due anni tra bozzetti, progetti e ripensamenti fino alla realizzazione della versione definitiva che venne montata in occasione della chiusura dell’Anno Giubilare di Giovanni Paolo II del 2000. La porta fu chiusa a termine dell’Anno Santo e mai più riaperta fino al dicembre 2015 in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.

A quindici anni dalla realizzazione da parte dello scultore di Gemonio, il museo civico a lui dedicato, celebra l’opera con una grande mostra “La Porta Santa di Floriano Bodini” che verrà inaugurata sabato 8 ottobre.

L’esposizione a cura di Flavio Arensi, Sara Bodini, Lara Treppiede, celebra l’importante anniversario e indaga, attraverso le immagini l’opera dello scultore, che tutto il mondo ha rivisto nei mesi scorsi, quando Papa Francesco ha solcato nuovamente la soglia delle quattro Basiliche papali di Roma.

La mostra si compone di diverse sezioni che, partendo dalla lunga fase di studio dell’opera, indagata attraverso bozzetti, disegni e schizzi preparatori, raccontano l’evolversi dell’idea fino a giungere all’opera compiuta e alla sua presentazione ai fedeli. Vengono approfondite le scelte iconografiche compiute da Bodini e analizzata la Porta attraverso una ricca documentazione fotografica. Vengono inoltre mostrati ai visitatori alcuni oggetti sacri realizzati da Bodini per la medesima commissione romana.

L’importante anniversario vuole essere occasione di apertura del Museo ad altre realtà culturali del territorio, che in modi differenti hanno avuto legami con lo scultore e al sua Arte. Collaborano al progetto espositivo Studio Almiarte di Gemonio, Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte di Varese, Galleria Ghiggini di Varese, Museo Salvini di Cocquio Trevisago, Associazione Kentro di Varese, Museo Interreligioso di Bertinoro. Durante l’apertura della mostra, al Museo e nelle altre sedi espositive, si terranno conferenze, incontri, eventi culturali.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo, il primo volume interamente dedicato alla Porta Santa di San Giovanni in Laterano con testi inediti redatti per l’occasione dal Cardinal Gianfranco Ravasi, Monsignor Ettore Malnati, Flavio Arensi, Giovanni Bonanno, Lara Treppiede, oltre alle testimonianze dirette dei collaboratori dell’artista nelle fasi di lavorazione.

Inaugurazione sabato 8 ottobre alle ore 18.00.
La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre nei giorni di sabato e domenica ore 10.30-12-30 e 15.00-18.00.
Museo Civico Floriano Bodini
Via Marsala, 11
21036 Gemonio (VA)
Tel. 3492267457 – 0332 604276
info@amicimuseobodini.com
Museo Civico Floriano Bodini
www.amicimuseobodini.it

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.