A Glocal protagoniste le testate on line con Anso

L’Associazione Nazionale Stampa on line interverrà in diversi panel nel festival che si inaugura a metà mese. Focus sulla nuova legge dell’editoria

Avarie

Ci sarà anche ANSO al Festival Glocal: l’Associazione Nazionale Stampa Online sarà infatti presente anche quest’anno all’edizione 2016 del festival del giornalismo digitale.

Il primo panel, “I modelli di collaborazione fra giornalismo, Pubblica amministrazione e testate online“, si terrà venerdì 18 novembre presso il Teatrino Santuccio di via Sacco 10 a Varese dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Ne parleranno Michele Vianello, Cofondatore Connected City Council; Gianni Dominici, ForumPA; Chiara Buongiovanni, ForumPA; Anna Maria Tononi, Istat; Matteo Rainisio, Vice presidente Anso. Coordina Marco Renzi, giornalista, presidente Lsdi.

Un altro incontro si terrà sabato 19 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, dedicato alle realtà dei quotidiani online.

Sempre al Teatrino Santuccio, questa volta il tema sarà: “Il quotidiano online tra contratti, organizzazione e sviluppo. Come vivono i piccoli giornali locali?

L’incontro vedrà lo sviluppo sui temi relativi all’editoria online, quali caratteristiche accomunano i quotidiano di questa sfera, che criteri devono possedere e come vivono.

Un momento verrà dedicato anche al delicato tema dei contratti di lavoro utilizzati.

Tra gli speaker dell’evento troveremo Alessandra Costante, segretario regionale del sindacato giornalisti e giornalista del Secolo XIX; Adriana Lotti direzione AgCom; Roberto Rampi. Deputato e relatore legge sull’editoria.

L’insieme fa la forza” è l’incontro che si terrà in ambito Glocal Idee il 19 novembre dalle 14:00 alle 16:00 in Sala Giunta – Camera di commercio di piazza Monte Grappa 5.

Nicola Amelio, Matteo Rainisio e Gianluigi Barbieri forniranno qualche spunto di riflessione sulle opportunità della rete per le testate locali. L’evento ha 20 posti disponibili.

Anche nelle scorse edizioni di Glocal, ANSO è stata protagonista di altri eventi dedicati all’editoria digitale: quest’anno il futuro dell’editoria sarà ancora una volta al centro di dibattiti e riflessioni sul tema che spazierà fra gli aspetti giuridico amministrativi e la sempre più presente interazione del mestiere di giornalista coi media sociali.

di
Pubblicato il 02 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.