Onore ai caduti del San Martino

Partecipazione composta e commossa per il ricordo di uno dei primi episodi della Resistenza italiana: 73 anni fa, in Valcuvia

San Martino, il 73° della Battaglia

Valcuvia terra di ribellione contro l’invasore nazifascista. Valcuvia resistente dopo l’8 settembre che ha pagato a caro prezzo lo slancio per conquistare la libertà: fucilazioni, torture, morti fra i civili.

Galleria fotografica

San Martino, il 73° della Battaglia 4 di 14

Tutto in un episodio, quello del San Martino, che è stato uno dei primi atti della Resistenza italiana in patria che è stato ricordato nella giornata di ieri, domenica 20 novembre in una cerimonia che ha visto la partecipazione massiccia di cittadini e amministratori.

Erano presenti il Prefetto, il presidente della Provincia, tantissimi sindaci ed autorità, tutte le armi militari, a fare come padrone di casa il Sindaco di Cuveglio Giorgio Piccolo e presidente della comunità montana.

Una messa, il corteo con i gonfaloni e il coinvolgimento dei ragazzi, i più giovani, per ricordare loro, per dirla con Calamandrei che «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Martino, il 73° della Battaglia 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.