Openjobmetis in Sicilia per provare a risalire

I biancorossi, privi di Campani e con un occhio al mercato, giocano domenica 27 (alle 17,15) a Capo d'Orlando contro una squadra serena e interessante. Match raccontato in diretta su VareseNews

Openjobmetis Varese - Enel Brindisi 91-81 d1ts

Percorrere tutta l’Italia per provare a ritrovare la propria identità e, magari, la strada per la vittoria. La Openjobmetis, con otto sconfitte sul groppone nelle ultime nove partite disputate, gioca domenica 27 a Capo d’Orlando (attenzione: si gioca alle 17,15), contro un’avversaria che per tanti motivi pare (alla vigilia e da lontano) in una situazione diametralmente opposta a quella dei biancorossi.

Serena, innanzitutto: la Betaland ha fatto ampiamente il proprio dovere fino a questo momento, vincendo quattro volte, superando anche qualche infortunio che ha ridotto le rotazioni e agendo con attenzione sul mercato (è stato prolungato il contratto a un pivot utile come Delas e aggiunto un uomo dal passato importante come Tepic). In più i Paladini hanno messo in mostra una delle novità più frizzanti della Serie A, il play uruguaiano Fitipaldo, gran tiratore e già autore di una partita da 33 punti che valse a Capo la vittoria a Brescia.

Insomma, dicevamo, un’altra aria rispetto a quella pesante che si respira a Varese in questi giorni: i dolorosi Ko con la Germani e con Usak hanno aumentato le preoccupazioni di dirigenza, tifosi e, ovviamente, stampa, convocata dal dg Coldebella nel pomeriggio di giovedì per fare il punto informale della situazione. La società continua a guardare al mercato degli esterni, con l’ultima pista accesa che porta in direzione di Dominique Johnson, 29enne guardia-ala attualmente all’Alba Berlino dalla quale potrebbe anche essere rilasciato. A rischio taglio c’è anzitutto l’altro Johnson, Melvin, che nelle ultime uscite non è stato il peggiore ma appare ancora lontano dalla continuità di rendimento richiesta alla guardia (teoricamente) titolare della squadra. Se arrivasse una guardia-ala, sarebbe salvaguardato Eric Maynor: la società è determinata a tenere fuori da voci di mercato i giocatori per garantire loro una maggiore fiducia e il play, perno del progetto estivo, verrà protetto fino a che sarà possibile. Sperando che, nel frattempo, il numero 3 prosegua nel recupero di una forma accettabile e che magari Moretti (intoccabile, e del resto un esonero costerebbe troppo) trovi soluzioni migliori per le caratteristiche di Eric, che possano risultare utili al gioco di tutta la squadra.

infografica basket capo d'orlando varese
Le statistiche delle due formazioni

E chissà che, all’improvviso, non cambi il vento come avvenne un anno fa quando Varese scese in Sicilia in un momento difficile e strappò una vittoria (62-66) per certi versi insperata, grazie soprattutto a un’ottima partita di Roko Ukic. Un successo poi “equilibrato” dal ko firmato da Boatright nella partita di ritorno, uno dei momenti più bassi e difficili della Openjobmetis targata Moretti.

#DIRETTAVN – Il match del PalaFantozzi sarà raccontato in diretta con un liveblog – già a disposizione dei lettori dal venerdì – nel quale vi aggiorneremo azione dopo azione (proponendo anche i parziali del match di pallavolo tra Scandicci e Uyba). Per partecipare potete scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn e #capovarese su Twitter e Instagram. Per accedere al live fin da ora, e partecipare al sondaggio prepartita, CLICCATE QUI.

 BETALAND CAPO D’ORL. – OPENJOBMETIS VARESE

CAPO D’ORL.: 0 Galipò, 4 Tepic, 6 Fitipaldo, 7 Iannuzzi, 8 Laquintana, 9 Perl, 10 Nicevic, 13 Delas, 16 D. Diener, 21 Archie, 23 Stojanovic, 00 Munafò. All. Di Carlo.
VARESE: 1 Anosike, 3 Maynor, 4 Avramovic, 5 Pelle, 6 Bulleri, 9 De Vita, 10 Cavaliero, 14 Kangur, 20 Canavesi, 21 Ferrero, 31 Eyenga, 32 Johnson. All. Moretti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Novembre 2016
Leggi i commenti

Video

Openjobmetis in Sicilia per provare a risalire 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.