Torna la festa di San Martino

eventi Varese

È stata presentata questa mattina presso la sede degli uffici parrocchiali di San Vittore un classico delle feste d’autunno varesine: la festa di san Martino, che quest’anno è da venerdì 11 a domenica 13 novembre.

«Quest’anno la festa, come ben rappresentata graficamente dallo Studio Paolo Zanzi, che ringrazio, sarà caratterizzata dallo slogan “condividi il tuo tempo per regalare un sorriso” – spiega Alessandro Milani, presidente del Comitato San Martino, che da 27 anni organizza la festa – In un momento di oggettiva difficoltà economica per tantissime famiglie sicuramente sarà ancora più sentita, perché si rinuncerà non più al superfluo, ma al necessario per sostenere chi è meno fortunato. Anche quest’anno la macchina organizzativa è stata molto attiva e non posso che ringraziare tutti i volontari che rendono possibile questa tradizione, rinnovandola annualmente, anche inserendo ogni anno delle importanti novità ed il Comune di Varese, che da sempre ci sostiene in questa manifestazione, con fattiva collaborazione».

Il prevosto di Varese, monsignor Luigi Panighetti, ha invece sottolineato l’arricchimento della proposta liturgica, che quest’anno vedrà la chiesetta di San Martino aperta da venerdì a domenica, per permettere a tutti i cittadini che lo desiderassero, di portare un saluto al Santo. «Al termine dell’anno Giubilare della Misericordia voluto dal Papa, la Festa di San Martino si inserisce nella rappresentazione di un uomo concreto ed attento ai bisogni degli altri. Dobbiamo quindi vivere questa festa come un momento di esperienza solidale, verso chi è più in difficoltà».

Anche in questa edizione ci sarà un occhio di riguardo per i bambini e le famiglie: ci saranno momenti di divertimento dedicati ai più piccoli, con gonfiabili, pop corn e zucchero filato in Piazza del Tribunale, Truccabimbi ad offerta libera presso il gazebo dell‘Associazione 23&20 e un lancio di palloncini offerto sempre a cura dell’associazione: i palloncini saranno distribuiti a partire dalle 16, per essere lanciati tutti insieme dopo il taglio del mantello di san Martino.

UN SELFIE “DA SAN MARTINO”

«Ringraziamo il comitato San Martino per averci coinvolti anche quest’anno, accogliendo con entusiasmo le nostre proposte, a favore della partecipazione di bambini e famiglie – spiega Sonia Milani, presidente dell’Associazione 23&20, che si occuperà anche del concordo fotografico – Quest’anno in veste rinnovata. I protagonisti saranno i cittadini, che potranno recarsi presso il set fotografico allestito nelle adiacenze della chiesa di San Martino, indossando il mantello di San Martino per farsi scattare una fotografia, che verrà poi pubblicata sulla pagina Facebook dedicataLa più votata dagli utenti entro il 30/11/2016 vincerà un buono spesa da 30 euroda utilizzare presso uno dei negozi aderenti entro il 31/12/2016».

CORTEO STORICO E RISOTTATA BENEFICA, IL CLOU DELLA FESTA

Il corteo storico, che da anni é il fulcro della manifestazione, partirà alle 16 da Piazza XXVI Maggio, per raggiungere Piazza Cacciatori delle Alpi, attraverso le vie del centro storico, accompagnato dal Corpo Musicale “Libertà” della Rasa e dagli Angeli Urbani, che garantiranno la sicurezza dei cittadini.

La risottata benefica prenderà invece il via alle 17.30: con un biglietto da 4 euro si riceverà un piatto di risotto ed un bicchiere di vino, fino ad esaurimento e comunque fino alle 19:30. Il ricavato sarà destinato alle iniziative di solidarietà individuate dalla Parrocchia.

Oltre al prevosto di Varese Monsignor Luigi Panighetti,  al Presidente del Comitato San Martino Alessandro Milani, e a Sonia Milani, presidente dell’Associazione 23&20, alla presentazione dell’iniziativa c’erano Angelo AntonettiAngelo Monti, Ninì della Misericordia, Salvatore Farina, Giuseppe Cafarelli (che sostituirà una delle altre colonne della festa: Vincenzo Bifulco, all’ospedale per motivi di salute), e Walter Piazza, Presidente degli Angeli Urbani: tutti al lavoro volontario per l a tradizionale festa d’autunno.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.