“Nessuno escluso” all’Isis Valceresio
Per i ragazzi del liceo delle scienze umane una mattinata di studio e incontro con i giovani barman di Caffè 21 e gli ospiti del Sorriso di Cuasso
Una mattinata di studio, incontri e laboratori all’Isis Valceresio di Bisuschio, dove questa mattina gli studenti del Liceo delle scienze umane di seconda e di terza hanno parteciopato al progetto “Nessuno escluso“, esperienze di inclusione sociale raccontate a scuola.
Coordinati dalla professoressa Patrizia Mazzola, i ragazzi hanno prima ascoltato una lezione con testimonianze di volontari e operatori sul tema dell’inclusione, poi hanno conosciuto i giovani barman del Caffè 21 di Varese, un bellissimo progetto creato da ragazzi con la sindrome di Down, che hanno preparato un buffet.
Dopo l’intervallo gli studenti hanno partecipato a laboratori con gli ospiti della comunità Il sorriso di Cuasso al Monte, che ospita persone con disagio psichico.
Un centinaio gli studenti coinvolti in un progetto che è insieme esperienza di incontro e opportunità per mettere in pratica quello che si studia sui banchi di una scuola che mette al centro la persona, come ha ricordato l’insegnante Patrizia Mazzola.
“All’inclusione dedichiamo grande attenzione – ha detto il dirigente scolastico Maurizio Tallone, salutando i ragazzi – e questa iniziativa è molto importante perché riguarda direttamente il percorso di studi e progfessionale di voi studenti”.
Studenti a cui guarda con attenzione anche il sindaco Giovanni Resteghini, che ha sortato i ragazzi ad avvicinarsi anche agli strumenti per la gestione del sociale sul territorio di cui dispongono gli enti locali. “Anche per noi amministratori sarebbe interessante uno scambio con voi ragazzi, per capire anche il vostro punto di vista sui servizi per il sociale, visto che a qualcuno di voi potrebbe capitare di venire a lavorare proprio in Comune”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.