Troppi sacchi abbandonati, arrivano le multe
Alcune zone del paese prese di mira con gli abbandoni selvaggi: vigili al lavoro per risalire ai responsabili individuati anche in residenti in Comuni vicini
Via per Arcumeggia, via per Duno, via per San Martino e via XXIV Maggio: è questo il quadrilatero degli sporcaccioni, che a Cuveglio da tempo gettano rifiuti per strada, abbandonando sacchi e sacchetti al loro destino.
Non si tratta di soli residenti in paese, dicono dal Comune: «Alcuni sacchi arrivano addirittura da Besozzo – spiega l’assessore all’ambiente e all’ecologia Giuseppe Lioi – . Abbiamo scoperto, aprendo alcuni sacchi, la provenienza dei rifiuti e ci siamo accorti della provenienze da paesi limitrofi».
E ora che succede? «La polizia locale sta emettendo diverse sanzioni ma nonostante tutto continuano gli abbandoni, e questo nonostante due assemblee cittadine fatte su questo tema per spiegare come funziona la raccolta differenziata».
Il nuovo sistema di raccolta è stato introdotto in valle un anno fa in maniera sperimentale e funziona con cestelli su cui è presente una “tag” che viene letta dal camioncino che si occupa della raccolta.
«Questo nuovo sistema è stato spiegato, illustrato e introdotto per aumentare la raccolta differenziata- spiega il sindaco di Cuveglio e presidente della Comunità Montana della Valcuvia Giorgio Piccolo – . È stata nostra premura insistere su come sono cambiate le regole. Ora chi non vuole adeguarsi verrà sanzionato»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.