Con il Regiù al Palazzo comunale andiamo a comandare

In Comune è avvenuta la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Galimberti al Re Bosino

Il dado è tratto. Il carnevale bosino ha inizio. Il sindaco Davide Galimberti ha consegnato al Re Bosino, il Regiù, le chiavi della città e l’agenda con il programma dei lavori a Palazzo per i prossimi otto giorni. Il passaggio di consegne è avvenuto davanti a una folta schiera di testimoni. In prima fila naturalmente c’erano Pin Girometta, la moglie del Regiù, la Famiglia Bosina, il Re matoc e la Regina Geraldina, maschere di Olgiate Comasco, città gemellata con Varese, e una folla di cittadini, tra cui moltissimi bambini, che stipavano la Sala Matrimoni di Palazzo Estense.

Galleria fotografica

Con il Regiù andiamo a comandare 4 di 17

La giornata è iniziata con una sfilata di macchine d’epoca e sportive partita dal piazzale delle Fnm con a bordo le maschere del Carnevale Bosino. Sindaco e Regiù a chiudere il corteo aperto dalla banda della città. Sosta con discorso in corso Matteotti e poi in Comune per il rito della consegna delle chiavi.

Galimberti è sembrato molto contento di andare in vacanza ma prima di lasciare la città al Re Bosino lo ha avvertito sul carico di lavoro che lo aspetterà nei prossimi giorni. «In Comune si lavora dalle prime luci del mattino e si va avanti fino a notte fonda». Di tutta risposta il  reggente temporaneo della città ha detto che ci sarà da divertirsi per otto giorni.

Pin Girometta ha provato a forzare il programma della settimana: «Niente scuola, niente multe, niente tasse, niente tasi, niente tari. Allegria e basta». E nonostante i bambini abbiano applaudito, sottolinenando così l’alto gradimento della proposta, il sindaco Galimberti l’ha subito smentito: «A scuola si va, ma divertitevi con il carnevale bosino. La nostra città sta vivendo un grande momento di cambiamento e ha una grandissima aspettativa nei confronti dei suoi cittadini, soprattutto i più piccoli».

Il Regiù ha fatto il suo discorso in dialetto sentenziando laconicamente: «Ne vedrete delle belle».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Con il Regiù andiamo a comandare 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.