Illusione azzurra, ma il Galles è troppo forte

Storica prima per il Sei Nazioni Under 20 a Legnano: Italia in vantaggio all'inizio ma poi i Dragoni fanno valere la superiorità (5-27). La pioggia non rovina la festa: 2.500 spettatori al "Mari"

italia galles rugby sei nazioni under 20 legnano

Esito prevedibile ma partita non scontata. La prima assoluta del grande rugby a Legnano ha riservato emozioni ai quasi 2.500 spettatori che hanno raggiunto il “Mari” per Italia-Galles, match ufficiale e valido per la prima giornata per il torneo under 20 direttamente collegato a quello delle squadre senior.

A vincere è stato il Galles, campione in carica di categoria e favorito rispetto a una formazione azzurra che ha comunque provato a dire la propria. Anzi, proprio i giovani guidati da Troncon e Orlando hanno reglato il primo brivido di una partita martellata dalla pioggia: al 13′ Giordano Baldino è andato in meta per il 5-0 inatteso a favore dell’Italia, che purtroppo Rizzi non ha trasformato. La reazione dei Dragoni non si è fatta attendere: pareggio e sorpasso al 18′ (meta di Carre, trasformazione di Jones), allungo con Jones al piede prima dell’intervallo (5-10).

Ripresa tutta di marca britannica: il giallo a Rimpelli apre spazi che il Galles sfrutta a dovere prima guadagnando un piazzato che il solito Jones non sbaglia, poi marcando la seconda meta grazie a Conbeer per il 5-20. Anche gli ospiti restano con l’uomo in meno per i giallo a Dombrant ma l’Italia, volenterosa, non ne approfitta e Jones la punisce nel finale con meta e trasformazione del 5-27. Venerdì prossimo, 10 febbraio, al “Chersoni” di Prato ci sarà Italia-Irlanda.

Italia – Galles 5-27 (5-10)

Marcatori: p.t. 13’ m. Baldino (5-0); 18’ m. Carre tr. Jones (5-7); 33’ c.p. Jones (5-10); s.t. 51’ c.p. Jones (5-13) 53’ m. Conbeer tr. Jones (5-20); 78’ m. Williams tr. Jones (5-27)

Italia: Cioffi; Bronzini, Vaccari, Zanon, D’Onofrio (48’ Fischetti – 56 D’Onofrio); Rizzi (80’ Biondelli), Trussardi; Licata, Masselli, Bianchi; Iachizzi (52’ Casolari), Baldino (4’ Venditti); Riccioni (cap) (67’ Zilocchi), Ceciliani (72’ Rollero), Rimpelli (67’ Fischetti). Ne: Rollero, Fusco. All. Orlandi e Troncon.
Galles: Talbot-Davies( 78’ P. Jones); Rosser, Nicholas, Williams K., Conbeer (58’ Pope); Jones B., Blacker (78’ Smith); Morris (Jones W. (cap), Sieniawski; Williams M., Dombrandt (68’ Lewis); Assiratti (68’ Coleman), Shipp (77’ Tarrant); Carre (68’ Thomas). Ne: Ward. All. Strange.
Arbitro: Sean Gallagher (Irl)
Note. Cartellini: al 49’ giallo a Rimpelli (I); al 55’ giallo a Dombrant (G). Calciatori: Cioffi (I) 0/1; Rizzi (I) 0/1; Jones (G U20) 5/6. Serata umida e campo reso pesante dalla pioggia. Presenti 2300 spettatori.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.