Illusione azzurra, ma il Galles è troppo forte
Storica prima per il Sei Nazioni Under 20 a Legnano: Italia in vantaggio all'inizio ma poi i Dragoni fanno valere la superiorità (5-27). La pioggia non rovina la festa: 2.500 spettatori al "Mari"

Esito prevedibile ma partita non scontata. La prima assoluta del grande rugby a Legnano ha riservato emozioni ai quasi 2.500 spettatori che hanno raggiunto il “Mari” per Italia-Galles, match ufficiale e valido per la prima giornata per il torneo under 20 direttamente collegato a quello delle squadre senior.
A vincere è stato il Galles, campione in carica di categoria e favorito rispetto a una formazione azzurra che ha comunque provato a dire la propria. Anzi, proprio i giovani guidati da Troncon e Orlando hanno reglato il primo brivido di una partita martellata dalla pioggia: al 13′ Giordano Baldino è andato in meta per il 5-0 inatteso a favore dell’Italia, che purtroppo Rizzi non ha trasformato. La reazione dei Dragoni non si è fatta attendere: pareggio e sorpasso al 18′ (meta di Carre, trasformazione di Jones), allungo con Jones al piede prima dell’intervallo (5-10).
Ripresa tutta di marca britannica: il giallo a Rimpelli apre spazi che il Galles sfrutta a dovere prima guadagnando un piazzato che il solito Jones non sbaglia, poi marcando la seconda meta grazie a Conbeer per il 5-20. Anche gli ospiti restano con l’uomo in meno per i giallo a Dombrant ma l’Italia, volenterosa, non ne approfitta e Jones la punisce nel finale con meta e trasformazione del 5-27. Venerdì prossimo, 10 febbraio, al “Chersoni” di Prato ci sarà Italia-Irlanda.
Italia – Galles 5-27 (5-10)
Marcatori: p.t. 13’ m. Baldino (5-0); 18’ m. Carre tr. Jones (5-7); 33’ c.p. Jones (5-10); s.t. 51’ c.p. Jones (5-13) 53’ m. Conbeer tr. Jones (5-20); 78’ m. Williams tr. Jones (5-27)
Italia: Cioffi; Bronzini, Vaccari, Zanon, D’Onofrio (48’ Fischetti – 56 D’Onofrio); Rizzi (80’ Biondelli), Trussardi; Licata, Masselli, Bianchi; Iachizzi (52’ Casolari), Baldino (4’ Venditti); Riccioni (cap) (67’ Zilocchi), Ceciliani (72’ Rollero), Rimpelli (67’ Fischetti). Ne: Rollero, Fusco. All. Orlandi e Troncon.
Galles: Talbot-Davies( 78’ P. Jones); Rosser, Nicholas, Williams K., Conbeer (58’ Pope); Jones B., Blacker (78’ Smith); Morris (Jones W. (cap), Sieniawski; Williams M., Dombrandt (68’ Lewis); Assiratti (68’ Coleman), Shipp (77’ Tarrant); Carre (68’ Thomas). Ne: Ward. All. Strange.
Arbitro: Sean Gallagher (Irl)
Note. Cartellini: al 49’ giallo a Rimpelli (I); al 55’ giallo a Dombrant (G). Calciatori: Cioffi (I) 0/1; Rizzi (I) 0/1; Jones (G U20) 5/6. Serata umida e campo reso pesante dalla pioggia. Presenti 2300 spettatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
gokusayan123 su Tentato omicidio di Piazza Repubblica a Varese: 4 anni e 8 mesi la condanna
Viacolvento su Aggressione all'agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: "Mandato allo sbaraglio"
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.