Carnevale niente sfilata ma tante polemiche
A causa del maltempo martedì scorso il Comune, che con la Proloco organizza il Carnevale saronnese, ha annullato il concorso di mascherine previsto per venerdì pomeriggio e sabato mattina alle 10 una riunione tecnica con i carristi ha deciso di annullare anche la sfilata

“Gli eventi non debbono essere messi in ombra da altre manifestazioni che, seppur belle, sono arrivate d’improvviso. Le associazioni vanno valorizzate. E adesso basta con le polemiche strumentali”. Così l’assessore alla Cultura Lucia Castelli risponde alle polemiche che negli ultimi due giorni hanno investito il palazzo comunale e la Proloco per la cancellazione dei due principali eventi del carnevale saronnese, il concorso di mascherine e la sfilata dei carri.
A causa del maltempo martedì scorso il Comune, che con la Proloco organizza il Carnevale saronnese, ha annullato il concorso di mascherine previsto per venerdì pomeriggio e sabato mattina alle 10 una riunione tecnica con i carristi ha deciso di annullare anche la sfilata prevista per le 15. In realtà la pioggia ha presto lasciato il posto al sole ed il centro di Saronno è stato invaso da bimbi in maschera in una città deserta. Tante le proteste delle famiglie saronnesi e non solo sulla possibilità rinviare invece di annullare la sfilata e di tenere il concorso al chiuso magari in una scuola.
“La realizzazione del Carnevale di Saronno – spiega Lena Eupizzi presidente Proloco – è molto complessa: solo un carro è stato realizzato in città tutti gli altri arrivano da Cermenate e da Cirimido scortati dalla protezione civile. Un trasferimento che non sarebbe stato realizzabile sabato mattina con il vento e la pioggia che imperversano e neanche all’ultimo minuto visto che i carri sono di notevoli dimensioni ed hanno bisogno di tempo per essere allestiti”. La scelta di non rinviare è invece spiegata dall’assessore Castelli: “Sabato prossimo è stracolmo di eventi: inaugurazione Rete rosa, quella della mostra pittori Proloco, la presentazione del libro in Villa Gianetti dell’associazione Sicilia a Saronno, la proiezione di un cortometraggio sulla violenza femminile ad opera di Anima e core e altro ancora. Questi eventi non debbono essere messi in ombra da altre manifestazioni che, seppur belle, sono arrivate in un secondo momento d’improvviso”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.