Franco Testa candidato per Cedrate-Sciarè

Attivo nel mondo dello sport e dell'economia solidale, punta su nuove proposte di aggregazione, anche per gli anziani

Cedrate generica

Franco Testa si candida alla consulta rionale Cedrate-Sciarè.

Ingegnere aeronautico in pensione, oggi consultente, è anche maestro di judo ed è stato presidente in passato di varie società sportive; è impegnato nell’economia solidale nel DES Varese e nei Gruppi di Acquisto Solidale (è socio fondatore di Gasauser, uno dei due GAS di Gallarate. «Abito da 27 anni a Sciarè».

Quali sono le priorità dei quartieri di Cedrate e Sciarè? «Occorre pensare in primo luogo agli anziani: il loro numero a Sciarè è elevato, dobbiamo pensare ai servizi: mancano negozi alimentari e banche, non c’è un luogo dove trovarsi a colloquiare, scambiare parole, divertirsi e passare il tempo in compagnia. Persino il circolo – luogo storico di ritrovo dei ferrovieri, attivo da 100 anni – ha chiuso recentemente. Qualcosa deve cambiare e deve portare novità agli anziani del quartiere: mi sono candidato per loro, per portare mia esperienza e metterla a servizio della città».

«Queste Consulte sono una occasione importante: sono felice che queste votazioni non dipendano dalla politica partitica ma siano una sfida tra cittadini».

VareseNews propone le interviste ai candidati delle Consulte Rionali Gallarate: clicca qui per quelle già pubblicate

Una proposta in particolare per il quartiere? «Sono uno degli ortisti di Madonna in Campagna, una bella esperienza che unisce le persone: mi piacerebbe istituire orti urbani anche a Sciarè, come luogo di incontro e di ritrovo e per la coltivazione della verdura bio».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 15 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.