Le campane tornano sulla basilica di Sant’Agnese

Al termine dei lavori le campane potranno essere azionate con una duplice modalità: quella elettrica, come avviene per tutti i campanili, e quella manuale

Alcune pratiche burocratiche hanno posticipato l’intervento ma da ieri, martedì 14 marzo, gli operai sono al lavoro per riportare le campane sul campanile della basilica di Sant’Agnese.

Galleria fotografica

Le campane tornano sul campanile della basilica di Sant’Agnese 4 di 14

Un intervento abbastanza complesso già di per sè ma complicato ulteriormente dalla conformazione particolare del campanile che presenta un tetto di copertura molto spiovente.

Non a caso già nelle prime operazioni, come per altro ampiamente preventivato dalla ditta che sta svolgendo i lavori, la gru ha danneggiato le canaline che al termine andranno rifatte. Le campane erano state rimosse nei mesi scorsi e sottoposte ad una profonda opera di restauro da parte della ditta bergamasca Campane.

L’intervento, che andrà avanti fino a sera si concluderà con la posa delle campane e poi, nei giorni seguenti, con la loro effettiva messa in funzione.

Una particolarità interessante è che con questi lavori le campane potranno essere azionate con una duplice modalità: quella elettrica, come avviene per tutti i campanili, e quella manuale. Una particolarità molto curiosa perché permetterà di azionarle attraverso un sistema manuale con l’intervento dei campanari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le campane tornano sul campanile della basilica di Sant’Agnese 4 di 14

Video

Le campane tornano sulla basilica di Sant’Agnese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.