Avventura irlandese per i ragazzi del Don Milani

La scuola secondaria di primo grado di Bisuschio e Cuasso ha organizzato un'esperienza unica e indimenticabile per i suoi ragazzi

Bisuschio - Scuola Irlanda

Una bella esperienza di studio all’estero per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Bisuschio, che dal 26 marzo al 1° aprile hanno svolto uno stage di lingua inglese al College ”Language Accademy of Ireland” di Bray, a pochi chilometri da Dublino.

Galleria fotografica

Da Bisuschio all’Irlanda 4 di 13

Il programma, molto intenso ed entusiasmante, ha coinvolto 33 alunni di classe terza media di Bisuschio e Cuasso accompagnati dalle docenti di lingua inglese Adelaide Del Giudice e Alessandra Furioso.

Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie irlandesi ed hanno avuto l’opportunità, oltre che di parlare la lingua che stanno studiando e prendere parte alle attività scolastiche di un College di Bray, di visitare bellissime località come  il centro storico di Dublino e il College Trinity di Dublino.

Intenso il programma della settimana, che ha visto i ragazzi impegnati in 20 lezioni tenute da insegnanti madrelingua e intante interessanti escursioni.

Molto tempo è stato dedicato alla visita guidata a Dublino. I ragazzi sono stati al Trinity College, l’università immersa nel verde, e hanno visitato la sua biblioteca, la più grande d’Europa. Poi Merrion square, una delle più grandi aree verdi di Dublino (con morbidi prati perfettamente curati) circondata da edifici dalle facciate georgiane. In un nascosto angolo di questo parco si trova la statua di Oscar Wild, dove foto e selfie sono d’obbligo.

L’esplorazione della città è proseguita con la Cattedrale di St. Patrick con i suoi splendidi giardini, la zona medievale con il castello, e Temple Bar, un fitto dedalo di stradine acciottolate, in un quartiere molto animato dove è possibile prender parte ad un ampio programma di eventi artistici.

 Costeggiando il fiume Liffey e ammirando i numerosi ponti sono arrivati al The Spire (“lo spillo”), che è una gigantesca torre d’acciaio alta 120 metri che si trova al centro di O’Connell Street, uno dei viali più importanti di Dublino. Poi la visita al National Museum of Ireland, il più grande d’Irlanda, con milioni di

I ragazzi hanno visitato anche la National Gallery of Ireland che ospita una collezione d’arte irlandese e europea. e si trova nel cuore di Dublino e il St. Stephen’s Green,  il parco più romantico della città nel quale spesso si tengono concerti all’aperto.

Tante le cose interessanti visitate anche nella cittadina di Bray, che ospitava i ragazzi, tra cui il National Sea Life, costituito da più di 30 vasche che ospitano mille specie di animali acquatici, e la  spettacolare passeggiata che costeggia il mare e le sue scogliere e che in due ore porta da Bray al paesino di Greystone.

Un’esperienza sicuramente indimenticabile, che ha arricchito le conoscenze, non solo linguistiche, dei ragazzi dell’istituto di Bisuschio.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 07 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Bisuschio all’Irlanda 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.