Maxi emergenza a Masnago, ma era un’esercitazione

Sirene spiegate e grande utilizzo di mezzi a Calcinate degli Orrigoni dove si è svolta un'esercitazione della Croce Rossa con i Vigili del Fuoco e la Polizia locale

Ore 9 di lunedì 24 aprile. Le sirene rompono il silenzio nel quartiere di Masnago. Ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco e pattuglie della polizia locale convergono in via Giordani.

Galleria fotografica

Maxi esercitazione a Masnago 4 di 10

Nell’area del Comune attigua alla pista di atletica è andata in scena un’esercitazione da parte dei diversi corpi di soccorso: è stato simulato il crollo di una palazzina con parecchie vittime, almeno 25 i feriti di diversa gravità.

I diversi uomini coinvolti, una volta sul posto, sono stati smistati e hanno seguito le direttive dal “PCA” il posto di comando avanzato con il coordinamento dei diversi corpi  per agire efficacemente e in tempi rapidi così da salvare più feriti possibili.

Le squadre di soccorso si sono divise e hanno agito secondo il proprio ruolo: i vigili del fuoco la parte tecnica, la Croce rossa l’intervento sanitario mentre la polizia locale si occupava della pubblica sicurezza.

In circa 90 minuti, le operazioni sono state completate con l’invio dei diversi feriti negli ospedali.

« Ci scusiamo che abbiamo provocato ai residenti – ha commentato il responsabile dell’operazione della CRI Alessandro Bianchi – sono però attività necessarie per permettere ai nostri uomini di esercitarsi. Fortunatamente non abbiamo mai registrato eventi catastrofici come questo ma abbiamo lavorato in centro Italia dove l’emergenza era reale».

Per rendere ancora più veritiero lo scenario, hanno lavorato anche truccatori e simulatori che hanno reso la scena quanto più realistica. Soddisfatti. al termine dell’evento, i partecipanti che hanno potuto mettere in pratica le proprie tecniche in un luogo sconnesso e abbastanza difficoltoso, creato dalla Protezione civile di Varese su disposizione del Comune stesso.

In tutto, hanno lavorato 30 operatori della Croce Rossa, una squadra dei Vigili del Fuoco con due responsabili, una squadra della Protezione civile e due pattuglie della polizia locale.

di
Pubblicato il 24 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maxi esercitazione a Masnago 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.