Il Presidente Mattarella firma il decreto sui vaccini
Il decreto legge lunedì inizierà l'iter in Parlamento. Prevista la possibilità di fare un'autocertificazione in attesa del documento dell'ATS. Diversi i tipi di vaccinazioni a seconda dell'anno di nascita
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge che rende obbligatorie le vaccinazioni per iscriversi a scuola. Da lunedì prossimo inizierà l’iter parlamentare.
L’obbligo, lo ricordiamo, riguarda le iscrizioni nella fascia 0 – 16 anni e riguarda 12 diversi vaccini ( l’anti poliomielite, anti difterite, anti tetanica, anti epatite B, anti pertosse, e anti emofilo B – esavalente).
Chiaramente, gli obblighi variano a seconda dell’anno di nascita:
Nati 2001-2011 – dovranno aver fatto l’esavalente e anti morbillo, parotite e rosolia (9 vaccini)
Nati 2012-2016 – dovranno fare i vaccini dei nati negli anni precedenti più il meningococco C (10 vaccini)
Nati 2017 – dovranno fare i vaccini dei nati negli anni precedenti più meningococco C e varicella (12 vaccini)
Nel nuovo testo si fa riferimento anche all’autocertificazione nel caso si siano smarriti i documenti: nel tempo necessario a farsi rilasciare una copia dall’Asl, sarà possibile dichiarare l’adempimento dell’obbligo e presentare un documento che dimostri di avere una prenotazione alla Asl. I documenti devono essere presentati dal 10 settembre fino al 10 marzo.
Questa novità è stata giudicata positivamente dall’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera : «Considero positive le anticipazioni annunciate dal ministro Lorenzin sul testo del decreto vaccini in quanto risolvono dubbi e perplessità che erano sorte in questa settimane e che anche dal punto di vista della pianificazione ci consente di organizzarci al meglio. Questa soluzione ci consentirà nell’arco del prossimo anno scolastico di consegnare a tutti il certificato vaccinale e effettuare le somministrazioni a chi è ancora scoperto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.