Macchi su Arcisate-Stabio: “Ora la Regione spieghi la decisione unilaterale”

Nota della consigliera M5S, dopo la rottura tra Canton Ticino e Regione Lombardia sul servizio ferroviario internazionale

paola macchi m5s milano regione lombardia

Riceviamo e pubblichiamo

Chiediamo spiegazioni alla Regione riguardo quella che è stata definita dalle autorità del Canton Ticino
una decisione inattesa riguardo il collegamento dei treni Tilo dalla Svizzera all’aeroporto di Malpensa che transitera’ dalla linea Como Varese invece che su quella Lugano Varese e che verra’ attivata con 6 mesi di ritardo rispetto agli accordi e con frequenza dimezzata.

Citiamo quanto scritto nel comunicato stampa emesso dalle autorita’ cantonali: “abbiamo preso atto con rammarico di questa decisione unilaterale della parte italiana lesiva degli accordi pattuiti con l’Intesa del 2011 e abbiamo comunicato alla
Regione Lombardia che così stando le cose il previsto finanziamento cantonale del 50% dei costi delle prestazioni tra Varese e Malpensa (circa 2 mio CHF l’anno, di cui 1.45 netti a carico del Cantone e 0.55 a carico dei Comuni) non ha più ragione d’essere” .

Vogliamo capire esattamente quali sono i motivi che hanno portato la Regione Lombardia a prendere una decisione unilaterale che ha avuto come effetto una perdita di 2 milioni sui costi delle future prestazioni, oltre ad averci messo in una situazione ulteriormente imbarazzante, dopo gli enormi ritardi pe la realizzazione della Linea Arcisate Stabio, con i nostri vicini svizzeri e con i cittadini del territorio.

Paola Macchi, consigliera regionale M5S Lombardia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.