A Taiwan piace la meccanica varesina

Secondo un'elaborazione dell’Ufficio studi dell’Unione degli industriali, nel primo trimestre del 2017 l’export verso Taiwan ha realizzato un +1,1 %

ercole comerio industria meccanica

Tra i mercati di sbocco per le imprese della provincia di Varese c’è anche Taiwan. Secondo un’elaborazione dell’Ufficio studi dell’Unione degli industriali, basata su dati Istat, il paese asiatico è il 13esimo per valore delle importazioni e il 51esimo mercato per quanto riguarda le esportazioni. In particolare, nel primo trimestre del 2017 l’export verso Taiwan ha realizzato un +1,1% (7.006.785 euro) rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre calano in modo sensibile le importazioni (-17,9%).

Alla Tigre asiatica continua a piacere la meccanica varesina che, con i suoi 2.356.639 euro (-9,1%), traina l’intero export. In termini percentuali però il maggiore incremento lo fa registrare il comparto alimentare (+ 123,7%) che di fatto va oltre il raddoppio della sua quota di esportazioni.Crescita sostenuta anche per i prodotti farmaceutici (+ 96,7%) e per il settore legno, carta e stampa (+ 89,1%). Il tessile (+21,7%), la chimica (+ 42,3% ) e la gomma plastica (+6%) confermano le buone performance del primo trimestre del 2016.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.