Festa sul lago e fuochi d’artificio per salutare l’estate

Sabato 30 settembre un'intera giornata di festa con idrovolanti, canoa, sport, yoga, aperitivo musicale e street food. Gran finale alle 21.30 con lo spettacolo pirotecnico sul Ceresio

Avarie

(foto di Luca Leone)

Un’intera giornata di festa per salutare l’estate, con tante occasioni di divertimento per grandi e bambini e l’atteso finale con i fuochi d’artificio che illuminano il lago.

Sabato 30 settembre Porto Ceresio si anima per “S.T.A.I. a Porto”, con tantissime proposte tra sport, cultura e turismo.

La mattina sarà dedicata allo sport per i più giovani, con otto associazioni che saranno presenti al Campo sportivo per illustrare a bambini e ragazzi e alle loro famiglie le proprie attività.

Sempre al mattino, a partire dalle 9 e per tutta la giornata, si potrà assistere all’arrivo degli idrovolanti sul Ceresio, e chi vorrà potrà provare l’ebrezza del volo, grazie all’iniziativa della scuola di volo ULM  Pilotapersempre (partenza, informazioni e iscrizioni direttamente sul lungolago di Porto Ceresio).

Nel pomeriggio, dalle 14 e fino alle 17,30, ci sarà la possibilità di vivere il lago insieme ai ragazzi della Canottieri di Porto Ceresio, con un giro in canoa gratuito.

Chi preferisce la terra ferma e attività più orientate alla new age, può approfittare della seduta di Hatha yoga in riva al lago, a partire dalle 16.

Tre gli appuntamenti culturali: una mostra di scultura nello spazio espositivo di piazzale Luraschi e visite guidate gratuite al Piccolo museo Ricordi di un tempo (nello stabile della stazione), dove sono raccolte testimonianze della storia del paese e in particolare della sua ferrovia e della navigazione del lago, e al Museo raccolta etnografica Appiani Lopez, che ospita migliaia di oggetti che raccontano la storia della comunità e la vita di un tempo.

Sempre sul lungolago ci saranno bancarelle di artigianato e due momenti enogastronomici accompagnati dalla musica: un aperitivo e tante proposte di street food, oltre ai menù proposti dai ristoratori di Porto Ceresio.

Alle 21,30 il momento più atteso e più amato: il grande spettacolo pirotecnico sul lago.

Chi lo desidera potrà godersi i fuochi d’artificio da una posizione privilegiata. È infatti possibile imbarcarsi a Porto Ceresio in piazza Bossi alle ore 21.15 e godere del suggestivo spettacolo in mezzo al lago sul battello della Navigazione Lago di Lugano (qui i dettagli e i costi).

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 29 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.