Luino, mancano due settimane alla 14a Coppa Lino Favini

Confermata la partecipazione di una trentina d’imbarcazioni provenienti oltre cha dal nostro paese e dalla vicina Svizzera, anche da Austria, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Ungheria e USA

Avarie

Mancano poco meno di due settimane alla 14a Coppa Lino Favini, manifestazione riservata alla classe Melges 24 e organizzata dall’Associazione Velica Alto Verbano di Luino. Tre giorni di regate, dal 13 al 15 ottobre 2017, di grande vela internazionale in cui si disputerà l’ultima prova stagionale (la sesta) del Circuito Europeo e di quello italiano (quarta tappa): inoltre l’appuntamento luinese sarà valido per l’assegnazione del Campionato Svizzero di classe.

La regata è dedicata a Lino Favini grande velista verbanese nonché padre di Flavio Favini uno dei più quotati campioni a livello internazionale che in questa classe ha conquistato due volte sia il titolo mondiale che quello europeo, nonché diversi titoli tricolori.
Nei tre giorni di regata è previsto un numero massimo di 8 prove, il percorso sarà a bastone: bolina-poppa con l’utilizzo di un cancello di poppa e di una boa offset in bolina. A dirigere le operazioni in acqua sarà il giudice genovese Fabio Barrasso.

Confermata la partecipazione di una trentina d’imbarcazioni provenienti oltre cha dal nostro paese e dalla vicina Svizzera, anche da Austria, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Ungheria e USA: sulla linea di partenza ci saranno gli inglesi di “Gill Race Team” di Miles Quinton, attuale leder della classifica continentale dopo le prime cinque manche disputate; “Taki” di Marco Zammarchi e Niccolò Bertola campione del mondo 2016 e 2017 della categoria Corinthian (arnmatore/timoniere); il campione del mondo 2’017 “Maidollis” di Carlo Fracassoli che imbarca il luinese Giovanni Ferrari; “Altea” del verbanese (portacolori del Circolo Velico Canottieri Intra) Andrea Racchelli.

Il Melges 24 (24 è la lunghezza in piedi 7,50m) è stata disegnata nel 1992 dai progettisti americani Reichel & Pugh e costruita sempre negli USA dal cantiere Melges Performance Sailboats. La classe italiana nasce ufficialmente nel 2004.

La manifestazione organizzata dal sodalizio velico luinese, attivo in campo agonistico nazionale e internazionale fin dall’anno della sua fondazione nel 1938, può contare sull’importante sostegno di Varese Sport Commission e Camera di Commercio di Varese, sul patrocinio del Comune di Luino e sul supporto di Gottifredi Maffioli, Trac Trac, Liberty Home e Nauticaluino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.