Voto elettronico, “intoppi” in qualche seggio

Alfieri e Astuti hanno ricevuto segnalazioni da alcuni presidenti di seggi: "Le voting machines in alcuni seggi per i motivi più svariati non funzionano"

referendum voto eletronico

Domani, domenica 22 ottobre, per la prima volta in Italia, gli elettori esprimeranno la loro scelta con il voto elettronico.

Regione Lombardia spiega come funziona il voto elettronico: “All’interno delle cabine nei seggi elettorali saranno disponibili dei dispositivi elettronici, dotati di schermo touch screen, che consentiranno agli elettori di esprimere con immediatezza la propria preferenza tra le opzioni: Si, No o Scheda bianca.

Il dispositivo garantisce la segretezza del voto e consente agli elettori di visualizzare la scelta selezionata, confermare o eventualmente ripetere l’operazione, per una sola volta”

Già questo pomeriggio (sabato 21 ottobre) qualche problema è stato segnalato in alcuni seggi. Samuele Astuti, sindaco di Malnate, e Alessandro Alfieri sono intervenuti con una nota.

“E’ inaccettabile quanto sta avvenendo ai seggi – dice Astuti- . Le voting machines che, in alcuni seggi e per i motivi più svariati, non funzionano: ma l’aspetto che lascia più basiti è che da parte di Regione Lombardia, nel pomeriggio, non è pervenuta nessuna risposta alle pressanti richieste dei nostri funzionari comunali e dei presidenti di seggio. Non può accadere che in Lombardia, nel 2017, ci sia una gestione così farraginosa di una procedura di voto. Noi aspettiamo risposte a tutte le richieste che, pazientemente e i nostri dipendenti e Presidenti di seggio hanno inviato a Regione Lombardia”.

Alessandro Alfieri segretario regionale Pd ha aggiunto: “Troppe segnalazioni dai seggi, Maroni si attivi per garantire voto regolare”

“Stiamo ricevendo in queste ore troppe segnalazioni di problemi ai seggi, sia tecnici che logistici. Al di là di quello che ognuno farà domani, è necessario garantire che il voto si possa svolgere in modo regolare.  Non si può scaricare sui sindaci e i comuni, che in queste ore stanno riscontrando enormi difficoltà, l’onere della gestione della consultazione. Maroni si attivi subito altrimenti siamo a rischio”.

TUTTE LE ISTRUZIONI PER IL VOTO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.