Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Orino e Azzio
I sindaci in carica Davide Vincenti per Azzio e Cesare Moia per Orino, attenti e da sempre attivi, si sono resi disponibili e pronti ad ascoltare le richieste dei giovani
Si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi con la propria Sindaca Aurora Rada Sartorio (Classe 5a Scuola Primaria Giuliani) che con voce ferma e determinata ha presentato la sua squadra:
Vice sindaco Marica Angeli; Assessore all’ambiente Agnese del Fatti; Assessore alla cultura Marta Sartorio; Assessore allo sport Dejan Monaco e i relativi consiglieri Jacopo Garofalo, Manuel Provenzi e Davide Luca, Martinoia Federico.
Una squadra pronta e preparata. Cita nel suo discorso la Junior Sindaca: “Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni” e prosegue “ sono consapevole che abbiamo solo 6 mesi per vedere realizzati i nostri progetti, per questo ci siamo dati delle priorità.”
Parlano di scuola, ambiente e natura, di rispetto e senso civico, di volontà di documentarsi sul bullismo, parlano di omertà , mafia e nuove tecnologie.
Hanno creato la redazione del loro giornalino perché desiderano “raggiungere tutti i bambini“ e “uno sportello per ascoltare le loro richieste”.
Vogliono vedere realizzata un’area attrezzata per lo sport “perché lo sport è vita ma anche determinazione ; aiuta a comprendere lo spirito di sacrificio e di squadra.”
Vogliono festeggiare la loro scuola per raccogliere fondi per far fronte agli acquisti necessari “perché la nostra scuola ne ha bisogno e non possiamo aspettare “ e aggiunge “colorare il grembiule togliendone il nero, questo non è un colore adatto ai bambini. Portiamo il colore e un arcobaleno nella scuola”.
Una platea silenziosa e attenta quella che ha partecipato ed accompagnato con ripetuti applausi questo discorso.
I Sindaci in carica Davide Vincenti per Azzio e Cesare Moia per Orino, attenti e da sempre attivi, si sono resi disponibili e pronti ad ascoltare le loro richieste.
Presenti le loro insegnanti che li hanno accompagnati in questo progetto ma anche preparato in questi preziosi 5 anni . Nella fase conclusiva ha preso la parola la Maestra prevalente (Paola Aquilano) che con voce emozionata al microfono ha chiuso l’evento: “siamo orgogliose dei nostri ragazzi”.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.