Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Orino e Azzio

I sindaci in carica Davide Vincenti per Azzio e Cesare Moia per Orino, attenti e da sempre attivi, si sono resi disponibili e pronti ad ascoltare le richieste dei giovani

AZZIO e ORINO presentano il nuovo CCR .Giovani , determinati e di sane idee

Si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi con la propria Sindaca Aurora Rada Sartorio (Classe 5a Scuola Primaria Giuliani) che con voce ferma e determinata ha presentato la sua squadra:
Vice sindaco Marica Angeli; Assessore all’ambiente Agnese del Fatti; Assessore alla cultura Marta Sartorio; Assessore allo sport Dejan Monaco e i relativi consiglieri Jacopo Garofalo, Manuel Provenzi e Davide Luca, Martinoia Federico.

Una squadra pronta e preparata. Cita nel suo discorso la Junior Sindaca: “Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni” e prosegue “ sono consapevole che abbiamo solo 6 mesi per vedere realizzati i nostri progetti, per questo ci siamo dati delle priorità.”

Parlano di scuola, ambiente e natura, di rispetto e senso civico, di volontà di documentarsi sul bullismo, parlano di omertà , mafia e nuove tecnologie.
Hanno creato la redazione del loro giornalino perché desiderano “raggiungere tutti i bambini“ e “uno sportello per ascoltare le loro richieste”.

Vogliono vedere realizzata un’area attrezzata per lo sport “perché lo sport è vita ma anche determinazione ; aiuta a comprendere lo spirito di sacrificio e di squadra.”

Vogliono festeggiare la loro scuola per raccogliere fondi per far fronte agli acquisti necessari “perché la nostra scuola ne ha bisogno e non possiamo aspettare “ e aggiunge “colorare il grembiule togliendone il nero, questo non è un colore adatto ai bambini. Portiamo il colore e un arcobaleno nella scuola”.

Una platea silenziosa e attenta quella che ha partecipato ed accompagnato con ripetuti applausi questo discorso.
I Sindaci in carica Davide Vincenti per Azzio e Cesare Moia per Orino, attenti e da sempre attivi, si sono resi disponibili e pronti ad ascoltare le loro richieste.

Presenti le loro insegnanti che li hanno accompagnati in questo progetto ma anche preparato in questi preziosi 5 anni . Nella fase conclusiva ha preso la parola la Maestra prevalente (Paola Aquilano) che con voce emozionata al microfono ha chiuso l’evento: “siamo orgogliose dei nostri ragazzi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2017
Leggi i commenti

Foto

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Orino e Azzio 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.