Con l’Avis in biblitoeca Frera per “I dialetti del territorio”

Giovedì 30 novembre un incontro organizzato da AVIS Tradate con cinque poeti dialettali

Avis Tradate

Giovedì 30 novembre si terrà a Tradate, presso la Biblioteca Frera alle ore 20.30, un incontro organizzato da AVIS Tradate sul tema “Riscoprire le nostre radici attraverso i dialetti del territorio”.

Avis, che promuove il dono del sangue come personale atto di solidarietà, propone iniziative sociali per cittadini e territorio. Quella di giovedì 30 novembre è dedicata alla riscoperta delle tradizioni locali attraverso il dialetto, declinato secondo le ‘parlate’ specifiche del territorio varesino, milanese e valle olona. Interverranno cinque  poeti ‘dialettali’ ed il Gruppo Folkloristico Bosino di Varese con canti e musiche della tradizione. Non mancheranno intermezzi musicali eseguiti da due brave violiniste. Chi parteciperà avrà l’occasione anche di sentire declamare alcune terzine in dialetto tradatese della Divina Commedia, tratte dall”Inferno’, interamente ‘tradotto’ da uno dei poeti presenti. Modera Franco Negri, giornalista e presidente Avis Tradate.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 29 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.