Da Stoà parte la strada per andare in missione all’estero

Da gennaio prenderà avvio un percorso di avviamento alla Missione che si concluderà con la possibilità di intraprendere un viaggio in Guatemala, Pesù, Uganda e in Italia a Palermo

Un anno di studio in Sud Africa

Sabato 28 ottobre si è tenuto, presso il Centro giovanile Stoà di via Gaeta 10 a Busto Arsizio, un evento nato come primo passo per creare una rete tra le diverse realtà locali che si occupano di Missione. Durante un aperitivo preparato da M’ama food, s ervizio di catering della cooperativa Farsi Prossimo, molti giovani hanno raccontato le loro storie ed emozioni vissute in Senegal, Colombia, Guatemala, Repubblica Democratic a del Congo e molti altri paesi. Viaggi resi possibili dalle realtà ospiti del l’evento e promotori del percorso di formazione che prenderà avvio da gennaio 2018.

La serata è stata, infatti, l’occasione per presentare un percorso di avvicinamento alla missione -riconosciuto dalla Diocesi di Milano e organizzato da Centro giovanile Stoà, Associazione Christian Onlus, Missionarie Laiche Pime/CAM TO ME e Combinazione Onlus– che darà l’opportunità, a chi vorrà, di vivere un’esperienza di volontariato all’estero o in Italia .

Il percorso prevede 4 incontri, uno al mese a partire dal 24 gennaio, che verranno tenuti da grandi esperti sul tema missionario. L’obiettivo è di dare ai giovani del nostro territorio la possibilità di vivere altrove un’esperienza capace di sviluppare un contatto autentico con altre culture modi e stili di vita di versi. Le destinazioni dei viaggi saranno: Guatemala, Perù, Uganda, Palermo.

I 4 macrotemi affrontati durante il percorso saranno:

24 gennaio : Perché partire? – Aspettative, motivazioni e sogni infranti: Significato e motivazione della Missione
21 febbraio : Incontro a chi? – La complessità culturale, il mondo connesso, i giovani: Complessità e differenze culturali
4 aprile: Testimoni di cosa? – Il Vangelo e la Missione oggi: L’importanza della Parola
15 aprile : Cosa mi porto nella valigia? Istruzioni pra tiche e sintesi per vivere al meglio l’esperienza missionaria

Per info e iscrizioni (entro 15 gennaio): perlestradedelmondo@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.