Freerider ski tour: torna (da 16 anni) lo sci per tutti

E' una iniziativa straordinaria, ormai arrivata alla 16esima edizione: Freerider Skitour, che fa provare l'ebbrezza della discesa anche a chi non cammina più

E’ una iniziativa straordinaria, ormai arrivata alla 16esima edizione: Freerider Skitour, che fa provare l’ebbrezza della discesa anche a chi non cammina più.

E lo fa grazie alla tecnologia dei monosci e a una rete di volontari  – quella dell’associazione Freerider – che si è infittita negli anni, oltre ad una sempre più massiccia capacità di accoglienza da parte di hotel e di strutture sciistiche in diverse stazioni sciistiche, dalle Alpi agli Appennini.

Lo ski tour 2018 vedrà la partecipazione complessiva di oltre 500 tra aspiranti sciatori con ogni disabilità neuromotoria, operatori, dimostratori seduti, tecnici, fisioterapisti e personale medico e infermieristico, oltre agli operatori del Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato che garantiscono assistenza e sicurezza.

IL PROGRAMMA DEL FREERIDER SKI TOUR,
LA STAGIONE INVERNALE DI CHI VA IN MONOSCI

La stagione 2018 dello sci da seduti per persone con disabilità, è stata presentata nelle sale del Miv domenica 10 alle 11. Spiegata dal presidente di Freerider Giulio Broggini, in una mattinata che ha visto numerosi ospiti – dal sindaco di Varese Davide Galimberti al questore Vicario Leopoldo Testa, dal presidente dei Lyons di Luino Roberto Frigerio a Alessandro Cannavò, figlio del noto giornalista Candido e fondatore del blog del Corriere Invisibili –  il tour sarà in otto località di sette Regioni.

Comincerà con un prestigioso prologo: la presenza dello staff Freerider come ospite alle gare di Coppa del Mondo di Madonna di Campiglio dal 21 al 23 dicembre.

Il primo appuntamento ufficiale dello ski tour 2018 sarà quello di Sestola, sugli appennini modenesi, con lo Snow Camp in collaborazione con l’Associazione Spina Bifida Italia nell’ambito del progetto Fun&Sport, dal 12 al 14 gennaio.

Nel fine settimana successivo l’appuntamento sarà ancora sull’Appennino ma sul versante toscano, dal 19 al 21 gennaio all’Abetone. La terza tappa sarà la prima delle due consecutive in Abruzzo, a Roccaraso, dal 29 al 31 gennaio, seguita da quella dedicata al secondo turno dello Snow Camp Spina Bifida Italia, dal 2 al 4 febbraio.

Una grande novità è in programma dal 23 al 25 febbraio a Folgaria, in Trentino, dove si celebrerà la prima edizione del Teleflex International Event con partecipanti provenienti da diversi Paesi europei. Sempre a Folgaria, dove tra l’altro come per altre date si registra ancor prima della presentazione ufficiale il tutto esaurito, si svolgerà la 6a tappa, dal 2 al 4 marzo.

Altra novità sarà il Cimberio Test Event riservato ai tecnici, ai dimostratori seduti e agli operatori, dal 9 all’11 marzo ad Alagna, in Piemonte.

In Lombardia sarà invece la tappa seguente, a Madesimo dal 16 al 18 marzo, seguita dalla Teleflex Winter Cup dal 23 al 25 marzo a Bormio.

Per il gran finale del tour si ritorna in Trentino, a Madonna di Campiglio: l’ultima tappa sarà dal 6 all’8 aprile.

IL VIDEO DELLE VACANZE FREERIDER
IN FINALE AL FESTIVAL DEL CINEMA

Le stagioni di Freerider hanno creato anche uno straordinario “effetto collaterale”: il 16 dicembre l’associazione che fa sciare tutti sarà tra gli ospiti della serata conclusiva della rassegna cinematografica internazionale Sport Film Festival di Palermo: il video autoprodotto che racconta la loro iniziativa è infatti in nomination nel pugno di finalisti rimasti tra i 200 partiti nel concorso internazionale.

Nella categoria “Paralimpici” è finalista infatti il video “La vita è aria in faccia”.

;

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Video

Freerider ski tour: torna (da 16 anni) lo sci per tutti 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.